Rubicone
stampa

mostre-mercato

Torna a Sogliano al Rubicone la mostra mercato del disco a 78 giri e grammofono

Giovedì 18 maggio 

Torna a Sogliano al Rubicone la mostra mercato del disco a 78 giri e grammofono

Dedicato a tutti gli amanti della musica meccanica e non solo, il 18 maggio a Sogliano al Rubicone, dopo ben dieci anni di attesa, torna la mostra mercato del disco a 78 giri e grammofono. Un'occasione imperdibile per collezionisti, appassionati e curiosi di immergersi nel fascino senza tempo dei suoni d'epoca.

L'evento, che si terrà dalle 9.30 alle 19.30 presso la Piazza Garibaldi nel centro storico di Sogliano al Rubicone, si preannuncia come un vero e proprio tuffo nel passato, con un'ampia esposizione di dischi a 78 giri, grammofoni e altri cimeli legati alla musica meccanica. I visitatori potranno curiosare tra le bancarelle dei numerosi espositori provenienti da tutta Italia, alla ricerca di pezzi rari e introvabili.

Ma la mostra-mercato non è solo compravendita. Durante tutta la giornata si terranno infatti spettacoli di organetti, a cura della Ammi (Associazione musica meccanica italiana), che allieteranno il pubblico con le loro melodie suggestive.

Alle 11.30 inizieranno poi gli interventi di esperti del settore, che approfondiranno con il pubblico tematiche relative alla musica incisa, agli autori e ai cantanti che hanno reso grande la musica italiana e internazionale. I relatori si alterneranno sul palco per offrire spunti di riflessione e aneddoti curiosi, immergendo i presenti in un'atmosfera ricca di conoscenza e passione.

E per chi desidera una pausa golosa, dalle 11.30 sarà attivo uno stand gastronomico con prodotti tipici del territorio, accompagnato da un fornito stand di birra artigianale.

Un ritorno atteso

La Mostra mercato del disco a 78 giri e grammofono rappresenta il ritorno di un evento storico che ha riscosso grande successo per ben undici edizioni, a partire dal lontano 1998. Organizzata dall'Associazione musica meccanica italiana in concomitanza con il Festival dell'organetto, la manifestazione si svolgeva a Longiano e richiamava ogni anno migliaia di visitatori dall'Italia e dall'estero.

L'edizione di Sogliano, seppur con una formula e un luogo rinnovati, riprende lo spirito originario della mostra mercato, ponendosi come punto di riferimento per gli appassionati di musica meccanica e come occasione unica per scoprire un patrimonio culturale di inestimabile valore. 

L'ingresso è gratuito. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Torna a Sogliano al Rubicone la mostra mercato del disco a 78 giri e grammofono
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento