Rubicone
stampa

teatro

Una versione tragico-comica del Re Lear di Shakespeare

Giovedì 29 febbraio al comunale di Gambettola

Una versione tragico-comica del Re Lear di Shakespeare

Nuovo appuntamento al teatro Comunale di Gambettola, giovedì 29 febbraio, con una serata dedicata all’opera shakesperiana del Re Lear, proposta in una versione tragico-comica dal Teatro Invito, coproduzione Compagnia Walter Broggini.

Lo spettacolo nasce dall’incontro tra il burattinaio Walter Broggini e l’attore Luca Radaelli (Teatro Invito) per dare vita a un Re Lear che trae linfa dal teatro popolare, dalla farsa, dal balletto indemoniato delle teste di legno. Brighella si identifica con il cattivo, il bastardo Edmund, il lombardo Pirù si appropria delle caratteristiche del Fool e del fedele Kent per accompagnare Lear nel percorso che lo porterà, solo attraverso la follia, ad essere saggio, così come, parallelamente, il deuteragonista Gloucester solo con la cecità riuscirà a vedere.

Leggendo Shakespeare ci si imbatte in una realtà fatta di contrasti: l’alto e il basso, l’elevato e il volgare, il comico e il tragico. Nella sua tragedia forse più cupa (scritta a seguito di un’epidemia di peste che aveva chiuso i teatri londinesi per un anno), Shakespeare toglie allo spettatore ogni punto fermo: il re dialoga con il suo matto e non si capisce chi dei due sia il matto; i figli apparentemente buoni sono cattivi e viceversa. Tutto è permeato di black humour.

Malgrado la famosa battuta “La maturità è tutto”, i personaggi reagiscono in modo infantile, sembrano quasi burattini nelle mani del destino: “Come mosche tra le mani di ragazzini crudeli noi siamo per gli dèi”.

La scena dal sapore antico elisabettiano non è altro che una baracca di burattini, che fa da cornice ad un Re Lear in carne e ossa che dialoga con i suoi fantasmi scolpiti nel legno.

Ad interpretare Re Lear e il suo matto, Luca Radaelli e Walter Broggini. 

Sarà possibile acquistare i biglietti direttamente in teatro giovedì 29 febbraio a partire da un’ora prima l’inizio dello spettacolo.

Vendita online in prevendita su  www.vivaticket.it.

È possibile prenotare i biglietti chiamando il 392 6664211 (attivo dalle 10 alle 18) oppure inviando una mail a teatrocomunaledigambettola@gmail.com

La stagione teatrale del Comunale di Gambettola è diretta ed organizzata da Teatro del Drago, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale; main sponsor della stagione Famila.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una versione tragico-comica del Re Lear di Shakespeare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento