Opinioni

stampa

Commenti e opinioni dal settimanale

Bisogna ritornare allo spirito dei fondatori i che vedevano nell’Europa unita la ragione della pace e la fonte dei diritti umani

È un tempo di cambiamento, questo, nella Chiesa, sia a livello mondiale sia locale. Ci è chiesto un protagonismo diverso, ma, allo stesso tempo, certe strutture di pensiero (oltre che di potere) impediscono un confronto vero e sbilanciano le decisioni verso un “si è sempre fatto così”, sicuro e garantito, ma che annacqua (quanto meno) quello sguardo femminile che potrebbe far più bella la Chiesa.

Siamo alla quinta riforma della legge elettorale in poco più di 25 anni. E le discussioni "tafazziane" continuano

Il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani di quest’anno (18-25 gennaio) si ispira alle vicende del naufragio di san Paolo nell’isola di Malta, a seguito della tempesta che colpì la nave sulla quale l’Apostolo era condotto in catene a Roma per essere giudicato dall’imperatore.

Il pediatra di famiglia è il più idoneo a valutare l’adeguatezza parentale, la depressione materna, i bassi livelli di calore e sostegno genitoriale, il rifiuto e l’ostilità materna, tutti fattori che influenzano lo sviluppo psicosociale del bambino e sono associati a depressione infantile e adolescenziale. A loro è dedicata una serie di incontri formativi, giunta al secondo anno.

Il giorno del prematuro è stato istituito nel 2008 dall’European foundation for the care of newborn infants e ricorre annualmente con lo scopo di accrescere in tutti la consapevolezza delle dimensioni della nascita pretermine e di quanto impegnativa sia per il neonato e i suoi cari, la sfida di affrontare all’inizio della vita, il difficile periodo della terapia intensiva e i tempi successivi della crescita.

L’erezione del Muro di Berlino è stato, a mio parere, il passo falso di un impero che si credeva vincente e incrollabile. E pensare che il suo nome ufficiale era “Antifaschistischer Schutzwall”, ossia barriera di difesa antifascista.

Tutti gli anni, verso la fine di ottobre, durante la preghiera di esorcismo, il diavolo (tramite la persona caduta in trance) racconta le sue avventure con Halloween. Mi rendo conto che molte persone non credono a quanto affermerò ma, per amore alla verità e al ministero di esorcista che svolgo a Sarsina, non posso tacere.

Dopo i ripetuti interventi sulla delicata questione che sta appassionando non pochi a Cesena, torniamo sulle vicende legate alla gestione della biblioteca. E lo facciamo con Claudio Riva, direttore dell’archivio diocesano. Il professore, da anni, fa sentire il suo parere critico sulle scelte che, a suo parere, hanno comportato una riduzione del servizio e della qualità.