Sport
stampa

beach tennis

Al via a Cesena da domani i campionati italiani di beach tennis

Poco più di 400 atleti da domani giocheranno sui sei campi al coperto del centro Kick Off e nei tre del Circolo Tennis Ronconi

Al via a Cesena da domani i campionati italiani di beach tennis

C’è fame di beach tennis e il primo appuntamento del 2024 a Cesena ha raccolto grandi consensi in termini numerici. Saranno poco più di 400 gli atleti che prenderanno parte da domani, mercoledì 3 gennaio e fino al 7 gennaio, ai campionati italiani under e over che si svolgeranno sui sei campi al coperto del centro Kick Off e nei tre del Circolo Tennis Ronconi.

A fare gli onori di casa ci ha pensato Matteo Baldini del Romagna Beach, associazione che organizza la manifestazione della Fitp. “Siamo molto orgogliosi di ospitare per la prima volta un evento così importante. Giocheranno le categorie under e over che rappresentano il futuro e quello che è stato di questo sport. In Emilia - Romagna siamo fortunati ad avere campi in spiaggia e a uso gratuito. L’indotto e il volume d’affari del turismo sportivo sono grandi, senza dimenticare la nascita di tanti circoli dove si può giocare tutto l’anno”.

Nel dettaglio, “le iscrizioni sono 625 e provengono da tutta Italia. Tanti arrivano da Sardegna, Toscana e Lazio. L’Emilia - Romagna è la regione più rappresentata”. Sui campi di sabbia si sfideranno atleti che potranno partecipare ad un massimo di tre categorie differenti, a partire dalla nuova U10, per poi passare all’under 12, 14, 16 e 18. Gli over invece sono divisi tra 40 e 60. L’iscrizione è libera e prevede i raggruppamenti nel singolare femminile e maschile, doppio misto, doppio femminile e doppio maschile.

“Io sono romagnola purosangue, questo sport nasce qui – ha detto Simona Bonadonna, delegata nazionale Fitp sezione beach tennis-. È una scommessa giocare in questo periodo, di solito i mesi sono marzo e aprile. Abbiamo cercato di convogliare più persone possibili, in una settimana strategica tra le vacanze dei più giovani e le ferie degli adulti. Faccio i complimenti a Matteo e alla sua scuola per l’organizzazione di tornei ed eventi. Lo scorso anno qui si sono svolti i campionati assoluti, ma siamo solo all’inizio”.

Infatti non finiscono qui le novità perché questo evento sarà un antipasto: dal 7 all’11 febbraio nella stessa location si disputeranno i campionati riservati alla seconda, terza categoria e amatori.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al via a Cesena da domani i campionati italiani di beach tennis
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento