Sport
stampa

Rugby

Il Romagna riparte con una vittoria: battuto il Firenze 64-10

Ieri, domenica 12 novembre, l'incontro con il Firenze Rugby

Il Romagna riparte con una vittoria: battuto il Firenze 64-10

Il Romagna si impone per 64-10 sul Firenze Rugby, con 10 mete, confermandosi quindi in vetta alla classifica a punteggio pieno dopo le prime cinque giornate.

Al ritorno in campo dopo la settimana di riposo, i galletti ieri, domenica 12 novembre, hanno centrato l’obiettivo dei 5 punti di fronte a un avversario che ha provato a giocarsela ma che non è riuscito a contenere l’iniziativa dei romagnoli.

La cronaca   

La difesa fiorentina regge fino all’11 quando Maroncelli inaugura le marcature romagnole. Il Romagna continua ad attaccare e dopo pochi minuti trova la meta del raddoppio con Di Franco. Il pallino del gioco resta ai padroni di casa, che alla mezz’ora di gioco hanno già messo al sicuro il bonus offensivo, grazie alle due mete ravvicinate segnate da Fantini e Fela, a cui si aggiunge la marcatura di Tauro per un ulteriore allungo, che porta il parziale sul 35-0 (a segno tutte le trasformazioni calciate da Sergi). Solo nel finale del primo tempo il Firenze riesce a farsi sotto e a segnare i primi punti della giornata con la meta di Santoni, ma l’ultima azione del primo tempo è ancora a favore dei galletti, ancora con Fela che mette la firma sulla sesta meta. Il calcio di Sergi questa volta non trova la via dei pali, così da chiudere il parziale sul 40-5.

Anche l’avvio della ripresa è nel segno dei romagnoli, dato che dopo nemmeno un giro di lancette arriva la meta di Tauro a incrementare lo score. Anche nella fase di inferiorità numerica per il giallo a Di Franco, il Romagna è attento a non concedere spazi al Firenze e continua a imporre il proprio ritmo. Altre tre mete – Zani, Donati e Fantini gli autori – sanciscono la supremazia del Romagna, mentre il Firenze trova solo in chiusura del match lo spunto giusto per marcare la seconda meta, che sigilla il risultato finale sul 64-10.

Partita dal sapore speciale quella di ieri, per Guglielmo Scermino, che ha tagliato il traguardo delle 100 presenze con la maglia del Romagna Rfc, aggiungendosi al sempre più nutrito gruppo di giocatori centenari. Da segnalare anche il debutto assoluto per Marco D’Agostino, uno dei giovanissimi del gruppo (classe 2005), proveniente dal Rugby Forlì.

Nel prossimo turno il Romagna sarà impegnato nella trasferta in casa del Colorno, prova particolarmente insidiosa con una formazione in lizza per la fascia alta della graduatoria.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Romagna riparte con una vittoria: battuto il Firenze 64-10
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento