Sport
stampa

Pallavolo

Il cesenate Domenico Roberto nella Nazionale italiana trapiantati e dializzati di volley

Oggi si è tenuta a Ponte di Piave (Treviso) un'amichevole per portare un messaggio a favore della donazione degli organi

Nazionale italiana trapiantati e dializzati di volley (Domenico Roberto è il terzo da sinistra)

Il cesenate Domenico Roberto oggi con la Nazionale italiana trapiantati e dializzati di volley, campione del mondo, nel ricordo della campionessa Sara Anzanello (1980-2018).

A Ponte di Piave (Treviso) gli azzurri hanno sfidato poco fa in amichevole la locale Nuova polisportiva Vallonto, in un match simbolico dove lo sport si è fatto mezzo per portare un messaggio a favore della donazione degli organi e del trapianto. L'evento è stato organizzato da Aned (Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto).

Sara Anzanello, a cui è stato dedicato l'evento odierno, è cresciuta a Ponte di Piave, dove, sin da bambina si è avvicinata alla pallavolo, arrivando a giocare con la nazionale maggiore dal 1998 al 2012. Mentre era in Azerbaigian, impegnata nel campionato pallavolistico locale, contrasse una grave forma di epatite. Venne ricoverata all'ospedale Niguarda di Milano il 13 marzo 2013, dove, pochi giorni dopo fu sottoposta a un trapianto di fegato. Tra il 2014 e il 2015 fece parte dello staff tecnico del Club Italia. Morì, all'età di 38 anni, il 25 ottobre 2018, a seguito delle complicazioni di un linfoma che le era stato diagnosticato alla fine del mese di agosto dello stesso anno.

"Lo sport è vita, passione e riscatto", dice il cesenate Domenico Roberto, che è vicepresidente di Aido Emilia-Romagna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il cesenate Domenico Roberto nella Nazionale italiana trapiantati e dializzati di volley
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento