Sport
stampa

Le italiane in Europa

In Europa League la Roma batte il Milan nel derby italiano e l'Atalanta stravince in casa del Liverpool

In Conference League scialbo pareggio della Fiorentina

Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

In questa metà settimana si è disputata l'andata dei quarti di finale delle coppe europee, con quattro squadre italiane coinvolte: il trio Milan-Roma-Atalanta in Europa League e la Fiorentina in Conference League. Vediamo come è andata. 

 EUROPA LEAGUE

Milan-Roma 0-1 al "Giuseppe Meazza" di Milano, con arbitro il francese Clement Turpin: 17' Gianluca Mancini

Questo è stato il ventesimo match tra due squadre italiane nelle coppe europee, l'11esimo in Coppa Uefa/Europa League. Il primo atto è stato deciso dal romanista Gianluca Mancini, che è diventato il secondo difensore ad aver segnato al Milan in un derby italiano in Europa dopo Nestor Sensini in Milan-Parma 0-2 dopo i tempi supplementari del 2 febbraio 1994, incontro valido per il ritorno della Supercoppa europea del 1993. Prima di Mancini, un calciatore del Belpaese non segnava in uno scontro tutto italico nelle competizioni continentali da 10 anni, dalla punizione dell'allora juventino Andrea Pirlo nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League Fiorentina-Juventus 0-1 del 20 marzo 2014.

Liverpool-Atalanta 0-3 all'"Anfield Road" di Liverpool in Inghilterra, con arbitro il turco Halil Meler: 38' Gianluca Scamacca, 60' Gianluca Scamacca e 83' Mario Pasalic

Epica vittoria in terra inglese per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Gli orobici sono diventati la prima formazione italiana a vincere in casa del Liverpool per due volte dopo Liverpool-Atalanta 0-2 del 25 novembre 2020 di Champions League e la terza in generale dopo il Barcellona e il Real Madrid. Siccome anche quattro anni fa era allenatore dell'Atalanta Gasperini, il tecnico di Grugliasco è divenuto il secondo allenatore a vincere per due volte in casa del Liverpool dopo Carlo Ancelotti. Gianluca Scamacca è il primo calciatore italiano a segnare una doppietta in casa del Liverpool nelle coppe europee e il settimo tra gli italiani a timbrare il cartellino dopo Alessandro Mazzola, Gianni Guigou, Fabio Cannavaro, Alberto Gilardino, Antonio Di Natale e Giovanni Pasquale.

CONFERENCE LEAGUE

Viktoria Plzen-Fiorentina 0-0 alla "Doosan Arena" di Plzen in Repubblica Ceca, con arbitro l'israeliano Orel Grinfeld

Con questo pareggio "a occhiali", la Fiorentina ha ottenuto il suo decimo risultato utile consecutivo nelle competizioni europee per la prima volta nella sua storia. L'ultima sconfitta in Europa è stata in occasione dei play-off di quest'edizione di Conference League, nella partita Rapid Vienna-Fiorentina 1-0 dello scorso 24 agosto. Dopo questo match, i viola hanno inanellato una serie di cinque vittorie e cinque pareggi. In più è stato il terzo pareggio della Fiorentina in casa di una formazione della Repubblica Ceca dopo Sparta Praga-Fiorentina 1-1 del 31 ottobre 1996 in Coppa delle Coppe e Slavia Praga-Fiorentina 0-0 del 27 agosto 2008 in Champions League.

***

Il ritorno dei quarti di finale delle quattro squadre italiane

EUROPA LEAGUE: Roma-Milan giovedì 18 aprile alle 21 e Atalanta-Liverpool giovedì 18 aprile alle 21   

CONFERENCE LEAGUE: Fiorentina-Viktoria Plzen giovedì 18 aprile alle 18.45

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
In Europa League la Roma batte il Milan nel derby italiano e l'Atalanta stravince in casa del Liverpool
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento