Sport
stampa

Personaggi

Roberta Pedrelli campionessa europea di sitting volley

La cesenate sabato 28 ottobre sarà in campo per la Supercoppa di club. Il prossimo anno ai Giochi paralimpici di Parigi

Nella foto: con il numero 4, Roberta Pedrelli canta l’inno prima della finale

Il 15 ottobre scorso a Caorle l’Italia femminile di Sitting volley ha trionfato nel Campionato europeo, vincendo la finale contro la Slovenia 3-1, chiudendo la rassegna da squadra imbattuta. Sul tetto d’Europa c’è anche un po' di Cesena perché tra le azzurre guidate da Amauri Ribeiro spicca Roberta Pedrelli.
«Sto ancora realizzando - commenta la cesenate - quello che abbiamo fatto: è un’emozione grandissima. L’ultimo punto della finale è stato come vivere un’esplosione di tutti i sentimenti possibili: gioia, lacrime, sorrisi. Aver portato la mia amata Cesena a questo trionfo è un onore».

Il titolo continentale vale anche il meritato pass per i Giochi paralimpici di Parigi 2024: «Sarà la mia seconda Olimpiade e a 44 anni posso solo dire che è davvero tanta roba». Ancora di più se si pensa che Pedrelli ha iniziato a giocare a sitting volley da solo sei anni: «Nel 2016, dopo anni di terapie, ho subito l’amputazione alla gamba e a febbraio 2017 ho svolto il primo allenamento con il Sitting volley Club Cesena. A giugno 2017, su segnalazione della mia allenatrice Monica Tartaglione, sono stata convocata per la prima volta in Nazionale e tutto è iniziato così».

La lista dei ringraziamenti è lunga: «Se non ci fossero stati il Volley Club e Monica, forse sarei ancora a casa a piangermi addosso: averli incontrati è stata la mia fortuna, un miracolo. Ringrazio la mia squadra che ovunque io sia, mi fa sempre sentire la vicinanza. E poi sono grata alla mia splendida famiglia, che sopporta le mie assenze, specialmente mia figlia Camilla che, pur avendo abbandonato la pallavolo per il calcio, è la mia primissima tifosa».

Ora lo sguardo è rivolto agli impegni del club. Da quest’anno il Volley Club Cesena e Giocoparma uniscono le forze per allestire formazioni ambiziose: ecco che nasce Cedacri GiocoParmaVCCesena subito impegnata sabato 28 ottobre a Livorno per la Supercoppa femminile. Pedrelli è pronta: «Sono in forma, fisicamente e mentalmente, e non vedo l’ora di tornare in campo».

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Roberta Pedrelli campionessa europea di sitting volley
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento