Sport
stampa

I numeri del Centro Donna

Wirun Cesena 2023, insieme di corsa contro la violenza di genere

La nona edizione della manifestazione sportiva e solidale si terrà domenica 26 novembre con partenza alle 9,30 dal club Ippodromo, a Cesena. Testimonial d'eccezione la figlia di una donna uccisa a Cesena per mano di un uomo respinto

amministratori comunali e referenti di Woman in Run Cesena alla conferenza stampa di presentazione della nova edizione di Wirun Cesena (Biblioteca Malatestiana, 21 novembre 2023)

Chi di corsa, chi camminando, chi con la presenza, chi con una donazione. Tutti insieme per dire basta alla violenza sulle donne. Si terrà domenica 26 novembre la nona edizione di “Wirun Cesena”, evento sportivo e solidale che rientra tra le iniziative messe in campo sul territorio per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).

L’appuntamento per tutti è all’interno del Club Ippodromo dove già da sabato 25 novembre è allestito il Village punto di partenza e arrivo della corsa e della camminata per tutti, proposta quest’anno su un percorso più cittadino rispetto al lungo Savio inagibile dopo l’alluvione di maggio. Due i percorsi proposti, di 11 o 8,5 chilometri, con quello più lungo che percorrerà la via delle Scalette fino alla Basilica del Monte. Sessanta i volontari sul percorso segnalato. Per tutti, lo start è alle 9,30 (possibilità di iscriversi anche poco prima della partenza).

“Se sono sola non è un consenso”, “Libere, non coraggiose”, “Come mi vesto non è un invito” sono alcuni dei messaggi che caratterizzeranno le pettorine dei runner e dei camminatori: non numeri, ma parole forti e chiare contro la violenza sulle donne: “Nella socialità e riscoperta della città, manifestiamo così il nostro modo per sostenere la campagna antiviolenza che oggi più che mai è di attualità”, ha sottolineato la presidente della Sezione regionale della Women in Run Asd Belinda Ronconi (nella foto sotto). Il ricavato delle iscrizioni (10 euro) andrà interamente a sostegno dei progetti dei Centri Donna di Cesena e di Cesenatico. Nelle precedenti 8 edizioni la “Wirun Cesena” ha permesso la raccolta di oltre 25mila euro a favore dei due centri.

wirun_belinda

Testimonial d’eccezione della “Wirun” di quest’anno è Diletta, giovane figlia di Sabrina Blotti che il 31 maggio 2012 venne uccisa sotto casa, a Cesena, da un uomo che poi si suicidò nel Duomo di Cervia. “La mia è una delle voci per dire che siamo dalla parte delle donne, nel rispetto dei no – le sue parole -. Sto andando nelle scuole dove parlo, non con difficoltà, ai bambini e ai ragazzi. Ed emergono domande e storie. Il lavoro più grande viene da dentro di sé, senza intaccare la libertà degli altri. Viene dalla famiglia, dalla scuola, dagli amici”.

Giulia Barone, operatrice del Centro antiviolenza che a Cesena insieme al Centro Donna ha sede in via Aldini, in centro città, ha riportato i numeri dell’attività svolta. “Da inizio 2023 si sono rivolte al nostro servizio 96 donne, e sono già in numero maggiore rispetto a quelle dello scorso anno. Sono in maggioranza italiane, e questo è un dato in controtendenza rispetto a quello regionale – sottolinea -. La violenza più ‘riconoscibile’ è quella fisica; più difficile da identificare è quella economica e psicologica. Trentadue di loro hanno presentato denuncia, dopo un percorso non privo di difficoltà emotiva, dato che nella maggioranza dei casi si tratta di denunciare un familiare. Il nostro è uno spazio di ascolto, a volte non occorrono nemmeno domande. Accogliamo e ascoltiamo”. Dal 1990 è attivo il Centro Donna di Cesena: “Il nostro è un servizio di orientamento e prevenzione nelle scuole – ne descrive l’attività Ely Maltoni –. Accompagniamo le donne in un percorso di autonomia e indipendenza, necessaria per uscire dal ciclo di violenza”.

Dopo Cesena e Cesenatico, da ottobre uno sportello del Centro Donna è aperto anche a Sarsina tutti i martedì pomeriggio, presso la biblioteca in via Roma.

Per informazioni: tel. 0547 355738, 0547 355742. 1522 è il numero nazionale antiviolenza.

Giorgio Borgognoni della Women in Run ha dedicato parole grate a chi ogni anno rende possibile l’evento: “Un grazie particolare va ai Comuni di Cesena e Cesenatico e alla Regione. Al Csi di Cesena, a cui siamo associati, che ci fornisce un grande supporto anche tecnico. Agli sponsor e ai volontari”.

Quest’anno ci si può iscrivere nei diversi punti vendita romagnoli. Cesena: Cycling Center Lab Cesena (via Cerchia di San Giorgio, 129); Living Sport (via Marconi, 327); Equamente cooperativa (via Carbonari, 20); Cesenatico: Agenzia d’Affari Cesenatico (dalle ore 9 alle ore 13 in viale Roma, 56); Forlì: Gimelli Sport (via Vittorio Veneto, 98); Rimini: Living Sport Rimini (via 20 settembre 1870, 134); Ravenna: Selezione Arredamenti srl (via Antica Zecca, 23). Le iscrizioni possono essere presentate anche online collegandosi alla sezione shop del sito dell’organizzazione con Satispay: www.wircesena.it . Le pre iscrizioni si chiuderanno giovedì 23 novembre e ci si potrà poi iscrivere recandosi al Village sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 e nella mattinata di domenica dalle 8 alle  9,30. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Wirun Cesena 2023, insieme di corsa contro la violenza di genere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento