Valle Savio
stampa

appuntamenti nel montefeltro

A Sant'Agata Feltria per la sagra del tartufo

Il borgo di Sant’Agata Feltria per tutte le domeniche del mese di ottobre (8, 15, 22 e 29) propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze, primo fra tutti, appunto, il tartufo bianco pregiato

Piazza Garibaldi a Sant'Agata Feltria

Il cane da tartufo, con il suo olfatto sviluppato e “accompagnato” dal padrone, sarà il protagonista della seconda domenica della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Agata Feltria. Domani, domenica 8 ottobre, nel Parco Montefeltro della cittadina dell’alta Valmarecchia, è in programma la “Gara per cani da tartufo”, dalle 9.
Sono una ventina i quattrozampe già iscritti fino ad oggi alla manifestazione, ma il numero è destinato ad aumentare: si preannuncia il numero più alto mai stabilito.

Insieme ai loro “conduttori”, i cani dovranno trovare nel minor tempo, il maggior numero di “palline” di tartufo, debitamente nascoste in precedenza dalla giuria. I cani che superano il barrage si troveranno a sfidarsi nella finalissima che decreterà il vincitore 2023. La premiazione avverrà alle 11,30 in piazza Garibaldi, per mano del sindaco di Sant’Agata Feltria Goffredo Polidori.
Forte dello straordinario successo di pubblico riscosso all’esordio (1 ottobre), la Fiera Nazionale, giunta alla XXXIX edizione, si propone nuovamente di rapire tutti i visitatori con il profumo intenso e unico dell’«Oro dei Boschi» e il suo gusto inimitabile.

Il borgo di Sant’Agata Feltria per tutte le domeniche del mese di ottobre (8, 15, 22 e 29) propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze, primo fra tutti, appunto, il tartufo bianco pregiato.

Direttamente dal territorio dell’Alta Valmarecchia (una delle zone più vocate d’Italia, e in particolare proprio Sant’Agata Feltria!), dal suo habitat naturale, i boschi, il prezioso tubero si trasforma in cucina per realizzare piatti di alto valore gastronomico, che sprigionano inebrianti aromi ben lontani dalla globalizzazione, per salvaguardare l'integrità del nostro ambiente.
Il prezioso tubero è garantito dalla presenza di 8 stand, in rappresentanza di zone diverse d’Italia, tutte ad alta vocazione. Si attende una “maturazione” tardiva dal bianco pregiato, “garantita” dalle piogge settembrine, e con l’aumento del prodotto la naturale diminuzione del prezzo.
Nelle quattro domeniche di ottobre Sant'Agata si trasforma in un luogo dove immergersi in un'atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione. 150 gli stand – arrivati da diverse regioni d’Italia – presenti in fiera, sempre più curati e capaci di regalare emozioni di vario genere.
Ogni domenica la Fiera – oltre alla proposta di elevata qualità enogastronomica – si arricchisce di spettacoli itineranti, musica, animazioni.
All’interno della manifestazione si svolge WINE 2023 “Cultura e piacere del vino”, nelle vie del borgo. È prevista musica e spettacoli itineranti con “Large street band”.
C’è la possibilità di vedere dal vivo “Artigiani al lavoro”, che sono aumentati di numero e di tipologia. mentre presso la Salita Rocca delle Fiabe è prevista l’esposizione di antichi mestieri. La Piazzetta Bio è la Piazzetta dei prodotti biologici naturali e delle erbe, con numerosi stand.
Il “Capannone dei Ristoranti” è aperto tutte le domeniche di Fiera dalle 11 alle 18,30. Ogni piatto ha un costo di 9 euro.
Quattro i ristoranti che danno vita al “Capannone”: Villa Labor (Montecopiolo), Spiga d’Oro (Novafeltria), Il Palazzo (Palazzo - Sant’Agata Feltria), Sottobosco (Badia Tedalda).

Nella creatività della 39° edizione, l’agenzia Pubblisole ha voluto omaggiare la fiaba di Biancaneve in occasione del centenario della Disney, rivisitando la celebre scena dello specchio.
In questa trasposizione non ci sono dubbi su chi sia, in questo caso, il più buono. Il tartufo si specchia compiaciuto vedendosi Re. “Il più buono del reame”.
Il visual è stato costruito in un contesto fiabesco, il tartufo sbuca tra i boschi incantati di Sant’Agata Feltria che si erge in lontananza, dominata dalla Rocca Fregoso, conosciuta come la “Rocca delle Fiabe”.
La visita al paese è anche l'occasione per ammirare i monumenti di alto valore architettonico: il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso (ora Rocca delle Fiabe, una spettacolare e multimediale esposizione a tema), il Convento di San Girolamo, le fontane d’arte.

Contatti
Pro-Loco di Sant'Agata Feltria
Piazza Garibaldi, 3
47866 - Sant'Agata Feltria (RN)
0541 848022
www.facebook.com/prolocosantagatafeltria/
Ufficio Turistico
Piazza Garibaldi, 3
47866 - Sant'Agata Feltria (RN)
0541 848 022
info@prolocosantagatafeltria.com
Rocca delle Fiabe
0541 929 923
info@roccadellefiabe.it

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Sant'Agata Feltria per la sagra del tartufo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento