Valle Savio
stampa

ARTE

Al via la mostra fotografica ‘Side Effects’ dell’artista Filippo Venturi

Il vernissage della mostra si svolgerà domenica 3 giugno alle ore 17

Al via la mostra fotografica ‘Side Effects’ dell’artista Filippo Venturi

Arts Factory ed il comune di Bagno di Romagna presentano, all’interno della programmazione artistica ‘Bagno d’Arte 2018’, la mostra personale ‘Side effects’ dell’artista cesenate Filippo Venturi, il cui percorso espositivo sarà composto da opere tratte dai reportage realizzati dall'autore negli ultimi anni, fra Corea del Sud, fascisti nostalgici e seduzioni notturne di Venezia.

Tutte le immagini, spiega la critica, sono rigorosissime e raffinate, nessun elemento appare “troppo” o “troppo poco”. Sorpresa, leggera ironia e mai sarcasmo. Stupore, curiosità e mai preconcetto. L’occhio del fotografo è preciso, si interroga, esplora, impara e ci restituisce immagini bellissime dove tutto è bilanciato e maledettamente nel posto giusto al momento giusto. Un'eleganza spiazzante, ma ciò che più colpisce è la capacità e la volontà dell’autore di parlare dell’uomo moderno e dei propri malesseri. Come la migliore arte contemporanea. L’approfondimento antropologico, preciso e puntuale, che si accompagna ad ogni immagine, fornisce spunti di riflessione universali su chi siamo e dove stiamo andando. Per questa ragione il lavoro supera il reportage e la fotografia di genere destando un interesse universale, realmente antropologico. 

Il vernissage della mostra si svolgerà domenica 3 giugno alle ore 17. L’aperitivo sarà offerto dall’Hotel Tosco Romagnolo Ristorante Paolo Teverini. La mostra rimarrà nei locali di Palazzo del Capitano (Via Fiorentina 38) fino al 9 settembre 2018.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al via la mostra fotografica ‘Side Effects’ dell’artista Filippo Venturi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento