Valle Savio
stampa

Santa Sofia e Bagno di Romagna

Il funambolo Andrea Loreni cammina sopra la Diga di Ridracoli

Un cavo lungo 410 metri a 140 metri di altezza. L'impresa è in programma il 22 luglio

La traversata

È uno spettacolo mozzafiato quello organizzato dalla Pro loco Santa Sofia, in collaborazione con Atlantide società cooperativa per sabato 22 luglio alle 18. È in programma una traversata funambolica sopra la diga di Ridracoli, evento anteprima del XXXII Festival di arti performative “Di strada in strada”, manifestazione che si svolge a Santa Sofia.

Il protagonista della traversata sarà Andrea Loreni, il funambolo italiano che ha percorso di recente l’incredibile camminata fra i grattacieli di Milano. Tenderà con la sua squadra un cavo sopra la diga, per una lunghezza di circa 410 metri a un'altezza di circa 140 metri, impiegando 45 minuti di tempo per attraversarla.

A Ridracoli l’impresa è unica: oltre a essere la più lunga camminata al mondo realizzata con contrappesi umani, si tratta anche di un record personale di lunghezza per Loreni, che andrà a superare la distanza di 350 metri percorsi in occasione della traversata del 2022 a Frassinetto (Torino) a 300 metri. Loreni attraverserà il cielo sopra la diga in equilibrio su un cavo in Dyneema (fibra sintetica resistente fino a 15 volte di più di un cavo d’acciaio, appositamente realizzata dalla ditta Novarese Gottifredi Maffioli), con i suoi tecnici appesi davanti e dietro di lui per tendere e stabilizzare il cavo.

L’impresa sarà accompagnata da una performance musicale composta per l’occasione dal pianista Cesare Picco.

Prima e dopo la performance, l’evento sarà allietato dalla Fantomatik Orchestra, marching band che intratterrà gli intervenuti con virtuosismi musicali di fiati e percussioni. Non mancheranno i food truck che serviranno specialità enogastronomiche, combinando cucina tradizionale e moderna.

La traversata funambolica unirà idealmente e fisicamente i due comuni di Santa Sofia e Bagno di Romagna, su cui sorge l'invaso gestito da Romagna Acque e Società delle fonti Spa, e sarà visibile da ogni punto della diga. La location sarà raggiungibile esclusivamente a piedi partendo dalla biglietteria della diga.

Il funambolo Andrea Loreni cammina sopra la Diga di Ridracoli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento