Valle Savio
stampa

Cultura e turismo

Le Pievi di Mercato Saraceno si svelano al pubblico

In programma due aperture straordinarie venerdì 8 e domenica 10 settembre

Pieve Montesorbo (foto: archivio comunale)

Le pievi di Mercato Saraceno sono fra le più suggestive del territorio. Dal maggio scorso la Dmc dei Percorsi del Savio ha in gestione le aperture periodiche - un fine settimana al mese - di questi luoghi storici. Dopo lo stop forzato dovuto all’alluvione e alle conseguenti frane che avevano reso difficoltoso il “cammino” verso le pievi, ora il progetto ha la possibilità di ripartire.

Si comincia venerdì 8 settembre in occasione della festa patronale di Mercato Saraceno, con l’apertura straordinaria della chiesa parrocchiale di Santa Maria Nuova, dalle 16 alle 18, e della chiesa della Madonna della Vita dalle 18 alle 20. Datata alla fine del XIV secolo, fortemente voluta dagli Agostiniani, la chiesa di Santa Maria Nuova è il fulcro della vita del paese, e custodisce al suo interno un prezioso organo della prima metà del secolo XVIII, opera del celebre Gaetano Callido. La chiesa della Madonna della Vita espone numerose opere d’arte sacra, come arredi sacri, dipinti, mosaici, sculture, suppellettili liturgiche e tessuti, databili dal XVI al XX secolo.

Sabato 9 settembre altra apertura straordinaria, in mattinata: la pieve di Monte Sorbo aprirà in occasione del Valle Savio Bike Sound, in concomitanza con l’arrivo dei partecipanti all’evento ciclistico e in vista del concerto dell’ensemble "Alter Echo String Quartet", dalle 9 del mattino. Luogo meta di pellegrini e viandanti, la pieve, dedicata a Santa Maria Annunziata, sorge proprio sulla sommità di una collina, ai piedi del Monte di San Vicinio, tra le valli dei fiumi Savio e Borello, a circa 8 chilometri dal centro di Mercato Saraceno. Valorizzata dal restauro degli anni Duemila, oggi la pieve è un vero e proprio museo di antichi oggetti d’arte sacra.

Inoltre, nel fine settimana di sabato 7 e domenica 8 ottobre, rispettivamente a Monte Sasso alle 17,30 e a Monte Sorbo alle 10, si terranno due visite guidate, sempre a cura della Dmc dei Percorsi del Savio, parte dell’iniziativa turistica dei "Monasteri aperti" organizzata dalla Regione Emilia-Romagna.

Per tutte le informazioni è possibile contattare lo 0547 356327 oppure scrivere una mail a info@ipercorsidelsavio.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Le Pievi di Mercato Saraceno si svelano al pubblico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento