Riqualificazione funzionale e strutturale
Scalinata del cimitero di Bagno di Romagna, l'inaugurazione
Questa mattina alla presenza del parroco don Alfio Rossi e del sindaco Marco Baccini. L'opera è stata finanziata da fondi comunali
È stata inaugurata questa mattina a Bagno di Romagna la riqualificazione funzionale e strutturale della scalinata del cimitero monumentale del paese termale. Erano presenti il parroco monsignor Alfio Rossi, che ha officiato la benedizione del manufatto restaurato e il sindaco Marco Baccini.
"Per l’Amministrazione e per la nostra comunità – ha commentato il sindaco – l’intervento realizzato riveste un’importanza non secondaria, considerando lo stato di degrado in cui la scalinata del cimitero si trovava da tempo, con conseguenti disagi per i cittadini e per tutti i visitatori".
L'intervento ha richiesto lo stanziamento di un importo di 140mila euro, totalmente finanziato con risorse comunali.
Il sindaco ha ringraziato il lavoro svolto dall’Ufficio Lavori Pubblici gestito dal responsabile architetto Stefano Bottari, il progettista architetto Luca Fabbri per la buona gestione del progetto anche in rapporto agli altri enti coinvolti, il direttore tecnico Maurizio Pretolani, l’impresa S.L.E. srl di Rocca San Casciano ed Eurocave di Verghereto che ha fornito la pietra.
"È stato molto importante anche il coinvolgimento della popolazione - ha sottolineato Baccini - grazie al quale si è potuto avanzare alla Soprintendenza la richiesta di una modifica al progetto iniziale, che ci ha consentito di migliorare la soluzione materica della scalinata, ripristinando il materiale lapideo piuttosto che altri materiali certamente meno qualificanti per il carattere storico e monumentale del cimitero stesso".
L’opera che si inserisce nel programma di mandato, che vede tra i propri obiettivi anche quello della riqualificazione dei cimiteri, e che fa seguito alla riqualificazione del cimitero monumentale di San Piero e quello periferico di Poggio alla Lastra.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento