Valle Savio
stampa

CROWDFUNDING

Una raccolta fondi per la Biblioteca su tre ruote

Su Ideaginger il progetto che vede coinvolti anche gli studenti del Liceo Righi

La presentazione a Palazzo del Capitano

È partita la campagna per finanziare una "Biblioteca diffusa" a Bagno di Romagna. Il progetto “I libri su 3 ruote: una biblioteca diffusa per te” prevede l’acquisto di un'Apecar adibita a biblioteca mobile, capace di raggiungere le frazioni del territorio facilitando il prestito dei libri e promuovendo la lettura. A Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna, si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione.

L’idea ha preso forma dalle tante proposte raccolte durante un percorso partecipativo del Comune di Bagno di Romagna, gestito lo scorso anno dalla cooperativa sociale LibrAzione e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. 

“Con l'Amministrazione, le scuole, le associazioni e le imprese abbiamo pensato a una biblioteca che esca dai suoi spazi canonici per essere dove non te l'aspetti e soprattutto accessibile a tutti - hanno spiegato gli organizzatori -. Con l’Apercar, i libri arriveranno a casa delle persone e in punti di consegna strategici sul territorio, per esempio a San Piero in Bagno, località molto popolata del comune ma che non dispone di un punto di prestito bibliotecario”.

Coinvolto anche il Liceo "Augusto Righi" sede di Bagno di Romagna con un progetto di Pcto (ex alternanza scuola-lavoro) in cui gli studenti della classe 2^AB, insieme alle formatrici di LibrAzione, hanno progettato e realizzato il video del progetto e la comunicazione sui social a suo sostegno.

Per trasformare questo progetto in realtà è stata lanciata una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma online Idea Ginger, sostenuta dal Bcc Romagnolo. Il primo obiettivo è di raggiungere la cifra di 5.500 euro, necessaria per acquistare l’Apecar. Eventuali ulteriori fondi serviranno a coprire le spese di assicurazione e rifornimento, a decorare il veicolo e a renderlo elettrico e più sostenibile per l’ambiente.

Promotrici del progetto sono la cooperativa LibrAzione, con la formatrice Giovanna Brondino, e la Biblioteca del Comune di Bagno di Romagna con la bibliotecaria Chiara Tosi.

Per maggiori informazioni e per donare: https://www.ideaginger.it/progetti/libri-a-tre-ruote-una-biblioteca-diffusa-per-te.html.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una raccolta fondi per la Biblioteca su tre ruote
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento