Cesena
stampa

Lavori

Dal ministero della Cultura 300mila euro al Monte

Annunciati nuovi fondi per il consolidamento dell'Abbazia

Sangliliano al Monte, luglio 2023 (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

"Il ministero della Cultura finanzierà con 300.000 euro gli interventi di consolidamento statico e miglioramento sismico alle strutture di contenimento e di fondazione dell'Abbazia del Monte di Cesena". Ne dà notizia Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d'Italia, commentando l'inserimento dell'intervento nel programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026, finanziato con le risorse di bilancio del Ministero della Cultura.

Il decreto di approvazione è stato firmato ieri dal ministro Gennaro Sangiuliano, che lo scorso luglio aveva visitato il luogo cesenate intriso di fede e cultura (foto di Sandra e Urbano fotografi, Cesena).

"L'Abbazia del Monte - aggiunge la parlamentare - è un simbolo di Cesena e per tutti i cesenati è un luogo del cuore e dell'anima. Negli ultimi decenni i muri dell'ala nord hanno subito il maggiore ammaloramento, con la comparsa di fessurazioni e cedimenti, ma anche nelle murature interne, nei solai a volta e diversi altri punti ci sono problemi che destano preoccupazione. A causa dell'alluvione del 2023, poi, si è registrato anche il crollo di una parte del muro di cinta. La Soprintendenza aveva già fatto la sua parte con uno stanziamento di altri 300.000 euro. Ora c'è questo nuovo intervento ministeriale e poi arriveranno i finanziamenti da parte della Struttura commissariale per i danni ai monumenti alluvionati".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dal ministero della Cultura 300mila euro al Monte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento