Cesena
stampa

Anniversario

Gli scout adulti del Masci spengono 70 candeline

Domenica 21 aprile il Movimento organizza una giornata dedicata all’Ambiente

La locandina

Quest’anno ricorre il 70esimo anniversario del Movimento adulti scout cattolici italiani (Masci) nato a Roma il 20 giugno 1954. Un’esperienza che ha sempre camminato a fianco delle associazioni scout (prima Asci e Agi poi, con la loro fusione, Agesci). Per celebrare l’anniversario, e in occasione della Giornata della Terra, il Masci, con il motto “più vita alla vita”, ha organizzato a Cesena un evento per domenica 21 aprile con il supporto di Plastic Free, associazione di volontariato nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

L’appuntamento di domenica, con partenza alle 9 da piazza del Popolo e dal Parco per Fabio e conclusione con cerchio finale al Parco Baden Powell (Ippodromo) è stato pensato come «iniziativa concreta aperta a tutti per vivere e far vivere i valori dello scautismo - spiegano gli organizzatori -. Con una raccolta cittadina di rifiuti puliremo la città e daremo un segno concreto di cittadinanza attiva». All’evento sono invitati tutti i gruppi scout della città, parrocchie, associazioni di volontariato, famiglie e cittadini sensibili.

La prima comunità Masci (Cesena 1) è nata nel 1995 presso la parrocchia di Madonna delle Rose, con assistente l’allora parroco don Mike Bertino. In seguito, si è trasferita al convento dei Cappuccini. Nel 2002 alcuni degli stessi hanno costituito la comunità Cesena 2 “don Mike Bertino” che oggi ha sede presso la parrocchia di San Domenico ed è composta da una decina di iscritti. Un’altra comunità nasce nel 2004: il Masci Cesena 6 presso la parrocchia di San Paolo dedicata a don Vito Gentili, con il motto “La vita è un grande gioco da vivere con le mani, con i piedi e con il cuore”. Questa oggi è la comunità più numerosa con circa 30 adulti. Una ulteriore comunità è il Masci Cesena 17, presso la parrocchia di Santo Stefano. A oggi ha avviato l’iter per il riconoscimento ufficiale e conta 13 adulti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gli scout adulti del Masci spengono 70 candeline
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento