Cesena
stampa

risparmio 

L'educazione finanziaria nelle scuole di Cesena, un progetto di Bcc Romagnolo

Tra i vari argomenti, l'analisi del valore del denaro, la parità di genere, i pagamenti elettronici 

L'educazione finanziaria nelle scuole di Cesena, un progetto di Bcc Romagnolo

Ottobre è il mese dell’Educazione finanziaria e anche quest’anno Bcc Romagnolo partecipa all’iniziativa “Ottobre in Bcc”, un progetto lanciato dal Gruppo Bcc Iccrea, giunto alla sesta edizione, per approfondire la conoscenza sulle tematiche di risparmio, previdenza e pianificazione finanziaria.

In questo ambito Bcc Romagnolo in collaborazione con Feduf (la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio emanazione di Abi), ha dato avvio a un progetto dedicato alle scuole che prevede una serie di appuntamenti, in programma fra novembre 2023 e gennaio 2024, con gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Cesena, per l’approfondimento di temi riguardanti l’educazione al risparmio.

Gli argomenti trattati riguarderanno l’analisi del valore del denaro e la necessità di gestirlo responsabilmente, per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza economica consapevole, con uno sguardo alla parità di genere, all’educazione civica e, per i più grandi, anche alle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici, entrando nello specifico sulle caratteristiche di carte di pagamento, app e portafogli elettronici.

Bcc Romagnolo da sempre pone particolare attenzione alle famiglie e all’etica del risparmio, nel rispetto dei principi mutualistici, della democrazia economica e della coesione sociale. Ogni anno nel mese di ottobre è diventata una tradizione della Banca riservare una particolare iniziativa di educazione finanziaria, quest’anno dedicata alla consulenza gratuita presso tutte le nostre Filiali, sulle coperture assicurative e sugli investimenti sostenibili. Inoltre, fra le novità del 2023 si aggiunge il lancio di un nuovo portale dedicato: Educazionefinanziaria.gruppobcciccrea.it, un sito innovativo, in continua evoluzione anche in una logica di relazione condivisa di gruppo, nel quale saranno rappresentate le esperienze delle Bcc sui vari territori di riferimento.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'educazione finanziaria nelle scuole di Cesena, un progetto di Bcc Romagnolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento