Cesena
stampa

tecnologia

L'intelligenza artificiale tra i banchi di scuola

Giovedì 15 giugno presso l'istituto Comandini un evento sul tema promosso da Serinar

L'intelligenza artificiale tra i banchi di scuola

Giovedì 15 giugno dalle 9 alle 12 presso l'aula magna dell’istituto Comandini di Cesena, si terrà l'evento "Educazione e intelligenza artificiale: riflessioni ai tempi di ChatGPT". L'evento è promosso dal gruppo di progetto "Innova-Mente", che fa riferimento a Criad, unità operativa di Serinar, e mira a incrementare la conoscenza degli studenti e di tutta la cittadinanza che vorrà partecipare, riguardo all'intelligenza artificiale. 

Alessandro Ricci, responsabile di Criad e docente universitario, spiega: «L’iniziativa si pone due obiettivi: il primo è quello di fornire un breve quadro introduttivo su recenti sviluppi di tecnologie informatiche appartenenti all'area dell’intelligenza artificiale, che stanno avendo e avranno sempre più un impatto significativo sulla società ad ampio spettro, dal mondo del lavoro al mondo della scuola. Il secondo punta a fornire alcuni spunti di riflessione e discussione, specificatamente riguardo al mondo dell'educazione e della scuola, a partire da un principio e una visione che concerne, più in generale, il rapporto fra innovazione, educazione e apprendimento».

Alessandro Ricci conclude ricordando che l'intelligenza artificiale, come le altre tecnologie, non è il fine del progresso ma il mezzo volto ad implementare la qualità e l'efficienza dell'apprendimento e dell'educazione. Così facendo l'intelligenza artificiale, secondo Ricci, diventa un ausilio in vista del mantenimento e del miglioramento di quella immagine di scuola, di educazione e di società che è patrimonio della nostra cultura.   

Sono previsti interventi dello stesso Alessandro Ricci sul tema: “ChatGPT e Intelligenza artificiale generativa: di cosa si tratta, quali opportunità e sfide ci pone”, poi del professor Francesco Postiglione (dirigente istituto Pascal-Comandini) su “L’intelligenza artificiale deve avere una coscienza? Riflessioni di metodo sul rapporto fra tecnologia ed etica ai tempi di ChatGPT”, del professor Elvio Mazzoni (Università di Bologna) su “Psicologia e Intelligenza artificiale” e del dottor Enrico Flamigni (dirigente Direzione didattica 3° circolo di Cesena) su “Educa-azione: una scuola che non subisca l’Intelligenza Artificiale Generativa… ma che sappia rigenerarsi”.

Questo evento è solo il primo di una settimana di studi che proseguirà il 7 e 12 settembre 2023 con due giornate dedicate ad approfondimenti. Ulteriori informazioni sull'evento e sul Progetto Innova-Mente sono consultabili sul sito: https://innova-mente.org.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'intelligenza artificiale tra i banchi di scuola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento