Cesena
stampa

Solidarietà

Le parrucchiere venezuelane aiutano quelle cesenati danneggiate dall'alluvione

Un piccolo aiuto per ringraziare della generosità ricevuta tramite l’iniziativa “La bellezza fa beneficenza” di Confartigianato e associazione Orizzonti

Nella foto acconciature solidali a Maracaya per le parrucchiere cesenati colpite dall'alluvione.

Le parrucchiere venezuelane, avviate e sostenute nel lavoro grazie agli aiuti di quelle cesenati aderenti a Confartigianato Cesena e dell’associazione Orizzonti, hanno ricambiato la generosità ricevuta con una donazione per le parrucchiere romagnole colpite dall’alluvione.

Tutto ebbe inizio nel 2016 quando l’associazione “Orizzonti” di Cesena organizzò un incontro con i rappresentanti dei parrucchieri della Confartigianato cesenate a cui prese parte anche l’associazione venezuelana “Trabajo y Persona”, che dal 2009 forma giovani e donne in situazioni vulnerabili. In quella occasione, ai parrucchieri di Cesena e di Cesenatico, Arnaldo Francesconi, Sandra Castorri, Paola Cecchetti, Iva Buda e Carla Amaduzzi, è bastato conoscere le grandi difficoltà affrontate dalle allieve parrucchiere venezuelane per decidere di aiutare le colleghe che operano oltreoceano. Così è nata l’iniziativa “La bellezza fa beneficenza”, che si rinnova ogni anno, con alcuni parrucchieri cesenati che organizzano giornate di raccolta fondi a favore delle lavoratrici venezuelane grazie alle offerte frutto delle loro acconciature.

"L’alluvione in Romagna - spiega Alejandro Marius, presidente di “Trabajo y Persona”, al momento in Italia - ha avuto eco anche in Venezuela e alcune parrucchiere venezuelane si sono mobilitate tramite la nostra associazione. L’iniziativa è stata intrapresa dall’insegnante formatrice Gloria Rattia che, insieme ai suoi studenti della città di Maracay, distante 120 chilometri da Caracas, ha organizzato diverse manifestazioni di solidarietà con lo scopo di raccogliere fondi per Cesena. Indubbiamente l’ammontare dei soldi raccolti non permette neanche in minima parte di aiutare un solo parrucchiere colpito, ma per queste donne venezuelane ha rappresentato un enorme sacrificio".

“Non avremmo mai pensato che amici e parrucchiere tanto lontani - sottolinea Antonella Golinucci, presidente dell’associazione cesenate Orizzonti - sarebbero venuti in nostro aiuto. Presto o tardi, il bene fatto diventa contagioso e torna indietro. Questa vicenda ci ricorda che ciascuno di noi ha bisogno dell’altro”.

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 24 agosto, le due associazioni si sono date appuntamento in Municipio a Cesena, dove, alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini, è avvenuta la consegna della piccola e simbolica cifra raccolta. Sarà Confartigianato cesenate a identificare il beneficiario della donazione tra le acconciatrici che hanno subito più danni durante l’alluvione.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Le parrucchiere venezuelane aiutano quelle cesenati danneggiate dall'alluvione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento