Cesena
stampa

Ambiente

Raccolta differenziata, arriva un nuovo agente accertatore

La figura avrà il compito di affiancare i cittadini e di segnalare i conferimenti scorretti alla Polizia locale

Conferimento dei rifiuti errato

Per una corretta raccolta differenziata. A partire dall'1 gennaio scorso sul territorio comunale di Cesena è attivo un nuovo agente accertatore, aggiuntivo ai tre già impiegati su 17 Comuni del Cesenate, che effettua controlli sul territorio di Cesena nel corso della settimana, principalmente nelle giornate di esposizione e raccolta del rifiuto indifferenziato.

“L’introduzione della tariffa puntuale e l’assoluta attenzione riservata ai corretti conferimenti di rifiuti - dice l'assessore alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi - rendono necessaria l’introduzione di una figura professionale formata che nel corso di questi mesi non solo affiancherà i cittadini informandoli sulle corrette modalità di conferimento ma agirà da controllore laddove si verificano illeciti e abbandoni scorretti”.

Compito dell’agente è di monitorare i comportamenti degli utenti controllando le errate esposizioni di rifiuto eccedente e la volumetria del bidone assegnato. Inoltre fa tutoraggio, verifica se il rifiuto è conforme alla tipologia di raccolta, effettua controlli all’interno dei sacchi oggetto di scarichi abusivi e di quelli gettati all’interno dei cassonetti stradali per la raccolta di potature, carta, plastica, vetro. Allo stesso è richiesto di controllare periodicamente le raccolte porta a porta di organico e nelle case sparse con porta a porta integrale, anche le esposizioni di carta, plastica e vetro, verificando se il materiale è differenziato correttamente. In più, verbalizza i comportamenti scorretti segnalandoli alla Polizia locale che poi provvede all’accertamento delle sanzioni ai trasgressori individuati. L’agente accertatore esclusivo inoltre, una volta effettuato il controllo sul contenuto dei sacchi oggetto di errati conferimenti o scarichi abusivi e dopo aver provveduto a verbalizzare il risultato dell’intervento, rimuove dall’area il rifiuto oggetto di ispezione caricandolo autonomamente nell’automezzo in sua dotazione lasciando pulito lo stato dei luoghi.

Come ulteriore supporto, è confermato anche per il 2024 la collaborazione con le Guardie ecologiche volontarie che, cinque giorni a settimana, svolgono sopralluoghi e servizi di vigilanza sul territorio legati a controlli sugli errati conferimenti di rifiuti e di educazione ai corretti comportamenti in ambito ambientale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Raccolta differenziata, arriva un nuovo agente accertatore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento