Cesena
stampa

Teatro contemporaneo

Societas attiva a Cesena con i Laboratori pubblici e la Scuola Conia

Le attività, dirette da docenti quali Chiara Guidi e Claudia Castellucci, si sono svolte in presenza nonostante la pandemia e hanno riscosso un grande successo

Scuola Conia - Fotografia di Francesco Raffaelli

La Compagnia cesenate Societas (già Societas Raffaello Sanzio) famosa in tutto il mondo nel campo del teatro contemporaneo, è attivissima anche nella propria città. Non appena è stata possibile l’apertura, dopo il lockdown, ha concentrato al massimo il suo impegno proprio sulla città di Cesena.

Ha avviato, con il progetto "Puro Intervallo", tre laboratori pubblici in un luogo simbolico della storia di Cesena quale lo Sferisterio della Rocca. Uno, chiamato “La Scuola Grande”, aperto agli adolescenti, è tutt’ora attivo (martedì 15 e giovedì 17 settembre dalle 14 alle 16), così come “Libertà di movimento, in cammino” (mercoledì 16 e mercoledì 23 settembre alle 18), basato su incontri con adulti che ripensano, in modo critico, l’educazione con i ragazzi, entrambi diretti e curati da Chiara Guidi.

Ora si è da poco conclusa la prima settimana della “Scuola Conia”, un corso estivo e triennale di Alti studi per studentiuUniversitari e per rofessionisti che ripensano il ruolo dell’arte, dell’educazione e della clinica legata al comportamento. Con un successo straordinario di adesioni la scuola - che prosegue questa settimana - ha potuto avere luogo, anche grazie alla collaborazione del Comune di Cesena, dell’Asp, della Cils Cooperativa sociale, e del gentile vicinato con il Teatro della Valdoca. La scuola è frequentata da Italiani, Spagnoli e Francesi, perché negli anni ha conquistato un notevole prestigio, anche grazie agli illustri insegnanti che aderiscono a questo progetto, voluto e diretto da Claudia Castellucci. 

 "Uno sforzo notevole per fare ripartire il teatro e le scuole di Alti studi, in presenza, con la scrupolosa osservanza di tutto il protocollo sanitario, che ha un peso ingente in tutta l’economia, ma Societas non ha atteso 'tempi migliori'. Si è subito messa d’impegno per riconfigurare il presente e quello che in prospettiva toccherà a tutte quelle attività che si basano sulla prossimità delle persone” - afferma l'artista. 

La Scuola si svolge presso il Teatro Comandini e il Palazzo del Capitano. L’ultima settimana di scuola - cominciata lunedì, 14 settembre - terminerà sabato 19 settembre. Quest’anno le conferenze e gli spettacoli dell’esame del III anno saranno a porte chiuse, per motivi di capienza, a differenza degli anni scorsi che erano aperte al pubblico cesenate per alcuni momenti culminanti.

 "La Compagnia - continua Claudia Castellucci - dimostra così che con la volontà, la professionalità di giovani collaboratori, unite alla passione, è possibile agitare lo stagno che una pandemia di questo genere può generare".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Societas attiva a Cesena con i Laboratori pubblici e la Scuola Conia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento