Dall'Italia
stampa

Solidarietà

Una scuola per Camerino

La Fism dell’Emilia Romagna (Federazione italiana scuole materne) consegna una donazione per la costruzione della scuola infanzia di Camerino (MC) danneggiata dal terremoto.

Una scuola per Camerino

Nella giornata di venerdì 29 giugno sono state posate le prime quattro pietre per la costruzione della nuova scuola paritaria FISM “Maria Ausiliatrice di Camerino”. 

Sulle quattro pietre erano stati scritti i nomi di tutti i bambini che da quando il terremoto ha reso inagibile il vecchio “asilo” della Parrocchia di San Venanzio, assieme alle insegnanti hanno trascorso l’anno scolastico in una struttura (casa) messa a disposizione da un cittadino.

A seguito del terremoto e grazie alla solidarietà di tanti attraverso la raccolta fondi, si è arrivati alla posa “delle prime pietre” nell’area del quartiere di Fonte San Venanzio (non più nel centro storico) dove sorgerà il nuovo edificio che sarà donato da una Onlus cattolica che fa capo all’imprenditore di Cremona , Giovanni Arvedi, un edificio che tra interno ed area esterna sarà di circa 350 metri con una struttura di acciaio in classe A perfettamente antisismica.

Presenti tutti i bambini, i genitori, le insegnanti, il Parroco e direttore della scuola parrocchiale Fism, don Marco Gentilucci, l’arcivescovo di Camerino monsignor Francesco Giovanni Brugnaro, il  rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari, il sindaco di Camerino Gainluca Pasqui e i rappresentanti del gruppo Arvedi.

Al momento di festa ha partecipato anche il presidente della Fism (Federazione italiana scuole materne) dell’Emilia Romagna, Luca Iemmi, il quale ha consegnato una donazione di quarantamila Euro, frutto della campagna di raccolta fondi “l’unione fa la forza” avvenuta nelle oltre 500 scuole Fism dell’Emilia Romagna frequentate da circa 40.000 bambini.

Ha detto, il presidente Iemmi “la solidarietà, l’amicizia, lo scambio di relazioni, sono valori fondamentali da trasmettere nella formazione dei bambini e rappresentano ciò che le scuole Fism hanno inteso ribadire con l’iniziativa di solidarietà per la quale ogni bambino delle scuole Fism dell’Emilia Romagna poteva offrire una piccola moneta per aiutare i bambini del Comune di Camerino a ricostruire la scuola distrutta dal terremoto e dar così un tetto ed una speranza di rinascita a questi bambini.

Anche la nostra terra emiliano-romagnola nel 2012 è stata profondamente ferita dal terremoto, ma la solidarietà dimostrata da moltissime persone ci ha aiutato a risollevarci.”

La posa di una “prima pietra” è poi stata affidata al presidente regionale Fism Emilia Romagna, in segno di riconoscenza per il contributo raccolto.

Da parte delle autorità religiose e del sindaco è stata espressa profonda gratitudine per i donatori, tutti invitati all’inaugurazione della scuola prevista per la fine del mese di settembre, e sarà festa grande per tutta la comunità.

 

MSVV7365

 

 

 

 

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una scuola per Camerino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento