Dalla Chiesa
stampa

Domenica delle Palme

Papa Francesco prega per “le vittime del vile attentato a Mosca”

Oggi Bergoglio non ha pronunciato l’omelia della Messa presieduta in piazza San Pietro

Il Papa in silenzio non legge l'omelia (dalla diretta Vatican Media)

Papa Francesco non ha pronunciato l’omelia della Messa delle Domenica delle Palme, presieduta in piazza San Pietro. Il Santo Padre infatti, non ha letto né fatto leggere il testo preparato per l’occasione, come accade ad esempio in questo periodo per le catechesi dell’udienza generale del mercoledì. A celebrare è monsignor Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese orientali.

“Assicuro la mia preghiera per le vittime del vile attentato terroristico compiuto l’altra sera a Mosca”, ha poi detto il Pontefice, dopo l’Angelus pronunciato al termine della Messa. “Il Signore li accolga nella sua pace e conforti le loro famiglie - ha proseguito Francesco - e converta i cuori di quanti attuano queste azioni disumane che offendono Dio, il quale ha comandato: ‘Non ucciderai’”. Il Papa ha pregato anche per la vittime dell’attentato a San Josè de Apartado, in Colombia, dove “sono stati assassinati una giovane donna e un ragazzo”: “Questa comunità - ha ricordato Bergoglio - nel 2018 è stata premiata come esempio di impegno per l’economia solidale e la pace dei diritti umani”.

“Preghiamo per tutti i fratelli e sorelle che soffrono a causa della guerra - l'appello -. In modo speciale penso alla martoriata Ucraina, dove tantissima gente si trova senza elettricità a causa degli intensi attacchi contro civili e strutture, che oltre a causare morti e sofferenza comportano il rischio di una catastrofe umanitaria ancora di più ampie dimensioni”. “Per favore, non dimentichiamo la martoriata Ucraina”, ha ripetuto Francesco: “E pensiamo anche a Gaza, che soffre tanto, e a tanti altri luoghi di guerra”. Non è mancato un saluto particolare alla delegazione della città di Sanremo, “che anche quest’anno, fedele a una tradizione di quattro secoli, ha offerto le foglie di palma intrecciate per questa celebrazione”.

“Gesù è entrato in Gerusalemme come re umile e pacifico”, ha ricordato il Papa: “Apriamo a lui i nostri cuori. Solo lui ci può liberare dalle inimicizie dall’odio e dalla violenza, perché lui è la misericordia e il perdono dei peccati”.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Papa Francesco prega per “le vittime del vile attentato a Mosca”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento