Rubicone
stampa

arte

Alessandro Giovanardi ospite dell'Accademia dei Filopatridi

Domenica 14 aprile, con una conferenza sul Tempio Malatestiano di Rimini

Alessandro Giovanardi, foto tratta da facebook

Domenica 14 aprile alle 10 presso l'Aula magna accademia dei Filopatridi (piazza Borghesi 9, Savignano sul Rubicone) il professor Alessandro Giovanardi, storico e critico d'arte (responsabile Ufficio cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e docente incaricato di Arte sacra e Iconografia e Iconologia all'Istituto superiore di scienze religiose "Alberto Marvelli") terrà una conferenza dal titolo Un cielo scolpito. Astri, dèi, angeli e demoni nel tempio Malatestiano (In memoria di Antonio Paolucci).

"Il Tempio Malatestiano - si legge nella scheda relativa alla conferenza - grande edificio sacro e "alba incompiuta del Rinascimento", è il rinnovamento, in senso cortese e umanistico, della chiesa di San Francesco. Tale rinnovamento fu voluto dal signore di Rimini, Sigismondo Pandolfo Malatesta, e fu ispirato da dotti poeti, trattatisti, filosofi e teologi della sua corte e delle sue ampie relazioni culturali. Il grande mecenate, che fu, a detta persino dei suoi peggiori nemici, buon oratore, conoscitore della storia ed esperto di filosofia, volle realizzare un libro scritto nella pietra, dove l'omaggio dinastico alla sua stirpe e la celebrazione di sé come condottiero e signore, coltissimo e generoso, s'intesse ai temi universali della cultura filosofica e religiosa del XV secolo. Il percorso interno del Tempio, fitto di riferimenti letterari e iconografici ai testi biblici ai testi classici, alla filosofia platonica e alla teologia patristica e francescana, trasformano il luogo "illustre e sacro" in un vero e proprio poema di immagini e simboli e la visita ad esso in una via di intuizione verso la luce e la bellezza.

A tale contemplazione ci conducono i demoni benigni degli antichi e gli angeli biblici (anche in forma di virtù), così come le muse e le arti ci innalzano alla contemplazione del cielo dove i pianeti e i segni dello zodiaco distribuiscono verso di noi ispirazioni e vocazioni alla sapientia e alla pulchritudo".

L'incontro è aperto al pubblico.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Alessandro Giovanardi ospite dell'Accademia dei Filopatridi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento