Rubicone
stampa

libri

Astrid Valeck presenta il suo libro “Memorie di vita e di migrazione al femminile”

Mercoledì 8 novembre Gatteo incontra l'autore

Astrid Valeck

Mercoledì 8 novembre alle 21 presso la Biblioteca Comunale Ceccarelli di Gatteo si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Gatteo incontra l’autore” dedicato alla scoperta di autori locali e dei loro libri.

Per questa seconda serata Astrid Valeck presenta il libro “Memorie di vita e di migrazione al femminile” (Persiani Editore, Bologna, 2020) un libro dedicato alle donne, alla città di Meldola e alla migrazione al femminile. Il libro narra di vicende comuni composte di coraggio, viaggi, incontri, scoperte che offrono sorprendenti visuali sulla grande Storia. Una delle cifre di questo testo è nella pluralità che narra, capace di fare dismettere etichette e stereotipi spesso attribuiti alle donne migranti, effetto ottenuto anche mediante la scelta originale di tenere insieme storie di emigrazione e di immigrazione da e verso l’Italia. Le storie che compongono il libro mostrano infatti delle donne che, pur dovendo affrontare difficoltà e fragilità prima e dopo la migrazione, non vestono mai i panni della vittima. Al contrario mostrano una forte resistenza e una notevole capacità di reinventarsi. 
Il volume è frutto delle ricerche biografiche condotte da Astrid Valeck per l'aps Parolefatteamano. L'associazione, già molto conosciuta localmente, è punto di riferimento per la promozione della cultura autobiografica e delle biografie territoriali.

Astrid Valeck, laureata in Pedagogia all’università di Bologna, affianca alla professione di maestra quella di formatrice in ambito educativo, conduttrice di laboratori di scrittura autobiografica e autoanalitica. 
Oltre a numerosi articoli di pedagogia e didattica su riviste specializzate, ha pubblicato i libri “Arte e identità. Per una autobiografia a 4 anni”, “L' eredità di Natalia” (romanzo scritto con Ermes Fuzzi) e “La valle dell'inverno”. 
L’interesse per l’Autobiografia ha portato alla nascita dell’Associazione Parolefatteamano e allo studio del rapporto tra biografia e territorio. 
Prossimamente sarà una dei docenti del corso di formazione per volontari biografi che si terrà presso la Biblioteca Comunale Ceccarelli nell’ambito del progetto “Gatteo, memorie di una comunità”.

Programma incontri autunno 2023

Mercoledì 8 novembre | ore 21.00 
Astrid Valeck presenta “Memorie di vita e di migrazione al femminile” Editore Persiani

Mercoledì 13 dicembre | ore 21.00 
Gianfranco Miro Gori presenta “AMARCORD dalla A alla Z” Edizioni Sabinae

Ingresso libero 
Per informazioni: Biblioteca 0541 932377

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Astrid Valeck presenta il suo libro “Memorie di vita e di migrazione al femminile”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento