Valle Savio
stampa

libri

Alla biblioteca Antonio Veggiani di Mercato Saraceno arriva la rassegna Incontro con gli autori

Dal 27 ottobre tre appuntamenti con i romagnoli Francesco Olivucci, Matteo Pagliarani, Lorenza Ghinelli

Alla biblioteca Antonio Veggiani di Mercato Saraceno arriva la rassegna Incontro con gli autori

La biblioteca Antonio Veggiani di Mercato Saraceno, punto di riferimento della popolazione mercatese, propone la rassegna serale Incontro con gli autori, tre appuntamenti il venerdì sera dal 27 ottobre al 10 novembre. Un modo per parlare di libri, di cultura e soprattutto un modo di socializzazione culturale. Gli autori scelti sono tutti romagnoli e nelle tre serate si parlerà di fantasy, di legame con la terra per finire con l’ultimo capitolo della trilogia noir Ballata per Nina. 

La rassegna parte venerdì 27 ottobre con Quando il diavolo perse il cappello (Rossini Editore, 2023) del romagnolo Francesco Olivucci. Storie di Mazapegul, di malocchi e creature oscure ma anche di pace e di speranza grazie alla protagonista Larianna. La serata sarà coordinata dallo scrittore Massimiliano Fusai. 

Il 3 novembre Matteo Pagliarani presenterà Non volevo fare il contadino (edizioni Il Ponte vecchio 2022). Un racconto autobiografico sul mestiere dell’agricoltore, tra sacrifici e soddisfazioni dove si coglie il radicamento per la propria terra tra tradizione e innovazione. 

Chiude la rassegna il 10 novembre Ballata per Nina (Marsilio 2023), il libro fresco fresco di stampa della cesenate Lorenza Ghinelli. Ballata per Nina è una storia di legami che resistono come corde tese sull’abisso, e che la protagonista spezzerà solo per poterlo risalire da sola, carica di consapevolezze che non possono essere barattate con nessuna rassicurazione. L’amore che resiste persino allo strappo è l’unico che conta e che saprà dirle chi è diventata davvero. 

“Crediamo molto nella nostra biblioteca - afferma l’assessora alla Cultura Giulia Rogai -.  In questi anni abbiamo lavorato, anche con l'appoggio della cooperativa Liberazione e con alcune delle associazioni del territorio, per creare uno spazio che potesse sfruttare al meglio il suo potenziale. Potenziale espresso non solo grazie all'offerta libraria in continuo aggiornamento, ma anche creando occasioni di incontro e avvicinamento alla lettura.

Questo ciclo di incontri con gli autori è il primo di una serie di iniziative che nel corso dei prossimi mesi renderanno la nostra biblioteca un luogo in cui tutta la comunità, composta di grandi e piccoli, avrà la possibilità di ascoltare, partecipare a laboratori, discussioni e tanto altro”.

 

 

Info e prenotazioni 054790548 oppure biblioteca@comune.mercatosaraceno.fc.it

 

 

Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 21.00 e sono ad ingresso libero e si terranno all’interno della Biblioteca A. Veggiani in Piazzetta del Savio

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Alla biblioteca Antonio Veggiani di Mercato Saraceno arriva la rassegna Incontro con gli autori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento