Valle Savio
stampa

Archeologia

“Alla ricerca del tempio perduto” a Sarsina

Appuntamento sabato 23 settembre per le Giornate europee del Patrimonio

foto: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

In occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2023, la Soprintendenza archeologia, Belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini dedica a Sarsina uno degli eventi.

Sabato 23 settembre si terrà, a cura della funzionaria archeologa della Soprintendenza Romina Pirraglia, l’iniziativa "Alla ricerca del tempio perduto", per una prima restituzione al pubblico degli esiti delle indagini ancora in corso che hanno portato alla luce i resti del Capitolium dell’antica città romana.

L’evento si aprirà alle 15 in Museo con i saluti istituzionali del soprintendente Federica Gonzato, del sindaco Enrico Cangini e della direttrice del Museo archeologico nazionale Federica Timossi.

A seguire, l’archeologa Pirraglia illustrerà i risultati preliminari delle ricerche e le strategie di indagine adottate, mentre Chiara Cesarini della cooperativa "In Terras" commenterà i materiali rinvenuti, una selezione dei quali sarà esposta per la prima volta in Museo.

Con una breve passeggiata, il pubblico verrà condotto ai resti del foro di età romana e al sito archeologico emerso nei mesi scorsi, dove l’archeologo di "In Terras" Stefano Mini descriverà nei dettagli le strutture visibili. Per ragioni di sicurezza il pubblico verrà accolto su via Linea Gotica (appositamente chiusa al transito veicolare) da dove si potrà godere di una visuale d’insieme del complesso archeologico.

L’iniziativa verrà replicata alle ore 17,30.

La partecipazione è gratuita e la prenotazione è consigliata ai recapiti 0544 543713 o livia.bissi@cultura.gov.it.

Sempre sabato 23 settembre il Museo Archeologico nazionale di Sarsina offrirà ai visitatori due visite guidate gratuite dedicate alle architetture della città romana conservate in museo. Le visite sono previste alle 14 e alle 20. Prenotazioni al numero 0547 94641 oppure tramite mail a drm-ero.muarchsarsina@cultura.gov.it.

In occasione delle Giornate europee del Patrimonio il museo effettuerà un orario prolungato dalle 19 alle 22 al costo simbolico di 2 euro (salvo gratuità di legge).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“Alla ricerca del tempio perduto” a Sarsina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento