Valle Savio
stampa

natura e gastronomia

Arriva la Ciclomangia del Savio

A Sarsina sabato 16 settembre 

Arriva la Ciclomangia del Savio

Per Savio Trail 2023 sabato 16 settembre torna la Ciclomangia del Savio, degustazioni, musica e natura, per una seconda edizione di un format originale e innovativo ideato dall’agenzia ravennate di marketing Happy Minds, che realizza l’evento nella Valle del Savio con la collaborazione dell’associazione Cammino di san Vicinio e della Ciclovia di san Vicinioun’esperienza tra borghi e boschi, per gustare un menù romagnolo a tappe, un itinerario guidato che unisce l’avventura di una pedalata in e-bike al piacere di una degustazione di prodotti, piatti e vini romagnoli.

Dopo il debutto a Bagno di Romagna dell’anno scorso, in questa edizione si parte da Sarsina, teatro di storia e spiritualità: da qui parte un percorso attraverso boschi, foreste e laghi lungo la Valle del Savio. Chiesa di Monteriolo, Lago di Quarto, azienda Remedia, Valbiano, la Cantina “Ca’ di Camilla”, piazza Plauto: insieme a una guida turistica specializzata si potranno scoprire le meraviglie naturali del territorio, lungo cinque tappe di gusto, dall’antipasto al dessert.

Questo pranzo completo, con degustazione di piatti tipici romagnoli e prodotti delle aziende locali a chilometro 0, sarà costituito da una merenda con mieli e confetture alla pieve di Monteriolo, primo piatto al Lago di Quarto e aperitivo finale con le delizie dei forni del paese e degustazione di vini in piazza Plauto a Sarsina. Il golosissimo menu, nel dettaglio, prevede mieli, confettura e succo di mirtillo, tagliatelle al ragù, salumi e formaggi romagnoli con piadina, mielessenze con oli aromatici, biscotti di San Vicinio, bustrengo, la “mitica” pagnotta di Sarsina e la ciambella romagnola, naturalmente con il generoso accompagnamento di ottimi vini del territorio. 

In questo crescendo di tipicità locali non può mancare la parte dedicata alla cultura e alla musica. Sono previsti spettacoli interattivi e visite alle bellezze artistiche del territorio, ad arricchire la pedalata, in un’atmosfera di arte, musica e natura: la visita guidata a un gioiello come la pieve di Monteriolo e il concerto di Giò Belli Trio Manuche al Lago di Quarto. Gran finale la Ciclomangia in Piazza, una festa con musica folk rock, giochi e la musica vintage e contemporanea dei Sour Candy, col loro repertorio rock, soul e r&b. 

Il ritrovo è in piazza Tito Maccio Plauto a Sarsina alle 8.30, la partenza alle 9, mentre la festa finale è prevista per le 16.30. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito ufficiale della Ciclomangia: https://ciclomangia.it  

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Arriva la Ciclomangia del Savio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento