Valle Savio
stampa

escursioni

L'autunno con Fumaiolo Sentieri

Domenica 15 ottobre a Balze di Verghereto

L'autunno con Fumaiolo Sentieri

Domenica 15 ottobre passeggiata alla scoperta dell'Autunno con Fumaiolo Sentieri. La camminata proposta partirà da Balze di Verghereto per attraversare la foresta dei giganti silenziosi, di faggi e di abeti bianchi, ai piedi del Monte Fumaiolo.

L'itinerario prevede da Balze la salita lungo la strada nova fino all’Eremo di Sant’Alberico, e poi giù, attraverso un sentiero costellato da maestosi faggi verso l’ex Monastero della Cella.  Dall’immensa area prativa di nuovo nel bosco in direzione del Faggio Scritto, attraversando una meravigliosa foresta dai colori autunnali. Arrivo fino al rifugio Biancaneve e da qui discesa tra gli abeti bianchi verso la sorgente di uno dei fiumi più importanti d’Italia: il Tevere.

Di qui lungo il corso del fiume si raggiungerà la cascata proseguendo poi, tra incantevoli panorami, verso il borgo di Balze. In tutto 11 chilometri, con difficoltà media.

Richiesto il pranzo al sacco. Per info e prenotazioni, Cristina 366 5035194,  whatsapp. Il costo dell'escursione è di 15 euro per gli adulti e 10 per i bambini (fino a 14 anni), comprensiva di trekking guidato e assicurazione. Ritrovo alle 9.30 a Balze di Verghereto e rientro previsto per le 15:45 circa. È possibile portare cani al guinzaglio e condividere l'auto per ridurre i mezzi. Un primo ritrovo al parcheggio dell’ex bowling di Poggio Berni è fissato alle 8.10. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'autunno con Fumaiolo Sentieri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento