Cesena
stampa

I frutti del post emergenza

Una bacheca online per favorire il volontariato

Non lasciare cadere quel che di buono è scaturito dall’alluvione: l’entusiasmo dei volontari, la rinnovata solidarietà tra vicini, la voglia di sentirsi comunità. Su queste basi un gruppo di amici ha fondato “At’Aiut”, un nome in dialetto che è tutto un programma

Una bacheca online per favorire il volontariato

Non lasciare cadere quel che di buono è scaturito dall’alluvione: l’entusiasmo dei volontari, la rinnovata solidarietà tra vicini, la voglia di sentirsi comunità. Su queste basi un gruppo di amici ha fondato “At’Aiut”, un nome in dialetto che è tutto un programma.

L’associazione si è presentata pubblicamente questa mattina nella sala lignea della biblioteca Malatestiana. La presidente Lucia Casadei, affiancata da Francesca Lucchi (assessora alla sostenibilità ambientale) e Carmelina Labruzzo (assessora al volontariato), ha mostrato ai giornalisti e alle associazioni presenti il primo frutto tangibile dell’impegno: una bacheca on line (ataiut.it) dove le associazioni locali di volontariato del cesenate si possono incontrare e supportare.

«Versione moderna delle classiche bacheche di vicinato – ha spiegato Casadei –. Le associazioni possono mettere un annuncio online. Noi lo valutiamo e sblocchiamo. A quel punto le persone possono cliccare ed entrare in contatto con le associazioni stesse».

Dotata di un’interfaccia intuitiva, la bacheca offre un accesso rapido e agevole alle richieste di aiuto provenienti da associazioni ed enti del terzo settore, consentendo a chiunque, giovane o meno giovane, di trovare la giusta occasione per donare tempo a favore delle realtà che rendono la nostra comunità migliore.

«Noi non cerchiamo eroi, ma persone che possano dare un po’ di tempo agli altri. Spesso i giovani hanno delle remore, perché temono un impegno importante. Ma poi, quando vedono i frutti dell’aiuto concreto, si commuovono».

Nel gruppo di under 35 impegnati nell’associazione ci sono un legale, rappresentanti del settore direzionale aziendale, un esperto di sviluppo web, professionisti del mondo infermieristico e sanitario. «Ognuno porta con sé una prospettiva unica e preziosa, contribuendo con il proprio bagaglio di esperienze e competenze».

L’associazione al momento è ospitata nei locali della ditta C&C di via Calcinaro (azienda di famiglia della presidente) e ha il supporto di Lab51 (che ha creato il sito), VolontaRomagna, Cesena Calcio e Comune di Cesena.

“At’Aiut” è reperibile anche su Instagram @_ataiut_ e Facebook At’Aiùt.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una bacheca online per favorire il volontariato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento