Diocesi
stampa

europa

Missione Leopoli. In tre sono partiti questa mattina dall'aeroporto di Forlì

L'amicizia di lungo corso tra la Caritas di rito greco-orientale di Leopoli con quella di Cesenatico, e anche tra l'arcivescovo di Leopoli e monsignor Douglas Regattieri, ha creato le condizioni per un invito da parte del direttore don Andry

Andrea Casadei e Valerio Navarra al momento dell'imbarco questa mattina all'aeroporto di Forlì

Missione Leopoli per tre cesenati in viaggio verso l'Ucraina. È iniziato questa mattina con la sveglia verso le 4 l'itinerario che da domani porta in Ucraina Valerio Navarra della Caritas di Cesenatico, Andrea Casadei della Caritas diocesana e il nostro direttore Francesco Zanotti.

Si tratta di un percorso immaginato da tempo che si è concretizzato nelle ultime settimane. Così, dopo i sei viaggi con aiuti umanitari (Andrea Casadei ha partecipato a tutte le sei missioni) arrivati fino alle porte con il Paese in guerra con la Russia, nel centro di smistamento gestito dalla Caritas polacca allestito a Lezajsk, ora è la volta di una visita fino a Leopoli, nella parte più occidentale del grande Stato europeo invaso nel febbraio del 2022 (cfr pezzi a fianco)

L'amicizia di lungo corso tra la Caritas di rito greco-orientale di Leopoli con quella di Cesenatico, e anche tra l'arcivescovo di Leopoli e monsignor Douglas Regattieri, ha creato le condizioni per un invito da parte del direttore don Andry. Domani mattina i nostri tre amici attraverseranno a piedi il valico di Scehynia e oltre i controlli doganali ci sarà il sacerdote ucraino ad attenderli per poi condurli a Leopoli dove rimarranno fino a sabato mattina. Poi il rientro sempre attraverso Katowice, con volo fino a Forlì, domenica mattina molto presto.

Questa sera la fermata è d'obbligo dagli amici polacchi di Lezajsk dove con il sindaco e i responsabili della Caritas locale si è instaurato, col tempo e con i diversi viaggi effettuati, un rapporto di grande vicinanza e solidarietà.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Missione Leopoli. In tre sono partiti questa mattina dall'aeroporto di Forlì
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento