Dall'Italia

È stato presentato ieri a Roma dal Forum delle associazioni familiari un patto per la natalità con l'obiettivo di sollecitare la politica ad interventi in grado di invertire il calo demografico che sta portando il Paese al declino. Il tema della natalità e delle politiche familiari deve diventare "priorità assoluta all’interno dei vari programmi”. Urgente passare dalle misure di contrasto alla povertà ad una seria politica demografica e familiare a carattere universale.

Previsto nelle prossime ore l’arrivo di nuovi venti di burrasca sul territorio di Cesena e nelle zone appenniniche. Per questo l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia Romagna ha appena comunicato l’attivazione della fase di allerta arancione (la seconda su una scala di tre) per il periodo che va dalle ore 12 di oggi alla mezzanotta di sabato 20 gennaio.

Cosa si può fare e cosa no in campagna elettorale? Quali sono le regole della competizione democratica e quali le scadenze? Come ormai tradizione, la Prefettura ha organizzato un incontro rivolto ai candidati alle Politiche e ai rappresentanti degli enti locali

Coldiretti Emilia Romagna: "Le enoteche in cinque anni sono aumentate del 33,1 per cento. Alta è la presenza delle donne e dei giovani"

In occasione della festa di Sant'Antonio abate Coldiretti Emilia Romagna lancia l'allarme: negli ultimi dieci anni sono scomparsi più di 300mila animali allevati

Sono stati consegnati a Bologna i diplomi a otto giovani dipendenti del Credito Cooperativo Romagnolo che hanno frequentato un corso di specializzazione post-universitario a spese della banca

È possibile provare ad articolare delle ipotesi di scenario sulla base degli elementi al momento disponibili. Ed è quello che il Sir ha cercato di fare intervistando Paolo Pombeni, storico e studioso dei sistemi politici tra i più autorevoli del nostro Paese.

Denis Merloni, professionista competente, ironico e discreto, per tanti anni impegnato sul fronte del lavoro prima come sindacalista e poi come assessore provinciale, è morto all’ospedale di Forlì. Aveva 63 anni.

Le piogge e la neve delle ultime settimane hanno giovato all’invaso di Ridracoli che, la notte scorsa, ha superato quota 550 metri sul livello del mare a quasi sette mesi dall’ultima volta.

Il bacino di Romagna Acque ora è pieno per l’80,5 per cento e, dato che l’apporto si mantiene sostenuto, è ragionevole attendersi il riempimento totale entro una quindicina di giorni, meteo permettendo.

Lo storico Pier Luigi Guiducci racconta due sue scoperte, entrambi risalenti al terzo secolo d. C.: il ritrovamento di una Croce al Colosseo, segno della persecuzione dei cristiani nell'Anfiteatro Flavio, e quello di un Chrismon in un criptoportico dell'ambasciata americana a Roma, testimonianza della presenza dei seguaci di Cristo anche nelle classi più agiate.