Sport
stampa

Calcio, serie C

Le ricette di Toscano prima di Entella-Cesena: "Concentrazione, coraggio e personalità"

Dopo due pareggi consecutivi, il mister non vuole commettere altri passi falsi

Toscano (foto: Marco Rossi)

Reduce da due pareggi consecutivi, il Cesena è atteso domani dal big match con una rivitalizzata Virtus Entella.

Prima di guardare avanti, Domenico Toscano però riassume le due precedenti ‘x’ maturate con Sestri Levante e Pineto. “Son state due partite diverse – spiega il tecnico reggino -. Col Sestri Levante abbiamo concesso qualcosa, per bravura del nostro avversario che poi lo ha dimostrato anche in questa giornata. Abbiamo subito di più che col Pineto, dove è stata una gara di controllo: loro nel primo tempo non hanno superato la metà campo. Avremmo potuto fare due reti se fossimo stati più cinici, poi abbiamo preso un gol evitabilissimo. Abbiamo creato tantissimo, cercando di portare a casa la vittoria. Devi essere bravo quando porti tanti uomini in area avversaria, a stare attento a non prendere una ripartenza perché quello è il momento peggiore. Poi i giudizi passano dai risultati, se avessimo vinto saremmo stati cinici e bravi”.

I liguri della Virtus Entella sono reduci da tre vittorie di fila. Toscano non vuole commettere passi falsi perché la posta in palio è alta e il secondo posto in classifica è minacciato dal Pescara appaiato ai romagnoli, con il Perugia che dietro incalza. “L’Entella è partita per il salto di categoria ma lo sta cercando da 2-3 anni e non ci è riuscita. Ha avuto un inizio difficoltoso, ora ha trovato un po’ di continuità ed è in risalita ma il valore della squadra non lo scopro io. Dobbiamo mantenere alto il nostro livello di concentrazione, avere coraggio e personalità”.

Un dato che balza all’occhio sono i nove gol incassati in altrettante giornate disputate. “Non credo sia un discorso da fare solo alla difesa - approfondisce l’allenatore dei romagnoli - ma in generale perché le analisi vanno fatte a 360 gradi. Portando molti giocatori in avanti e creando tante occasioni si possono perdere attenzione e concentrazione. Gli attaccanti non devono essere passivi e i centrocampisti occorre che riaggrediscano gli avversari, mentre i difensore devono agire preventivamente sui calciatori più avanzati”.

Ancora indisponibili sono Shpendi e Donnarumma, quest’ultimo rientrerà a pieno regime da venerdì. Affaticato invece risulta Simone Corazza. La gara dello stadio “Comunale di Chiavari” inizierà domani, giovedì 26 ottobre, alle 20,45, in diretta su Sky, Now e Teleromagna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Le ricette di Toscano prima di Entella-Cesena: "Concentrazione, coraggio e personalità"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento