Cesena
stampa

Antiquariato

A “C’era una volta… il libro” anche un ordine autografo di Garibaldi

La manifestazione viene ospitata a Cesena Fiera nel fine settimana

(foto archivio)

Un manoscritto autografo di Giuseppe Garibaldi è uno dei pezzi che si potranno ammirare all’edizione invernale di “C’era una volta… il libro”, lo speciale cesenate dedicato al mondo dell’antiquariato e del modernariato librario e al collezionismo cartaceo che si terrà nei padiglioni di Cesena Fiera, a Pievesestina domani, sabato 17, e domenica 18 febbraio.

Il cimelio garibaldino è un ordine militare originale e manoscritto redatto da Garibaldi (che si firma "Generale del Governo di Roma, eletto dal suffragio universale e con poteri straordinari") dopo lo sbarco dei Mille a Talomone, in Toscana, all’alba del 7 maggio 1860. Con questo scritto Garibaldi fa convocare il comandante Zambianchi al quale propone di prendere il comando di un drappello di volontari che avrebbe effettuato una diversione verso lo Stato Pontificio al fine di incitare una rivolta. L’esemplare presente in fiera è, con tutta certezza, l’ultima versione prima della lettera ufficiale effettivamente recapitata a Zambianchi, che è catalogata alla Biblioteca nazionale di Roma e che reca tutte le correzioni presenti sulla copia cesenate.

Fra le altre "chicche", la prima edizione del libro di Gio Ponti “Amate l'architettura” (Genova, 1957), pensata e progettata dallo stesso Ponti e impreziosita dall’autografo dell’autore. Più recente, ma di indubbio fascino, “Il libro dei sogni” di Federico Fellini. Si tratta di una prima edizione a tiratura limitata (solo 1.000 copie) pubblicato da Rizzoli nel 2007. All’uscita il libro andò a ruba, e i pochi esemplari che si trovano in commercio hanno raggiunto quotazioni ragguardevoli.

Sul fronte dei libri antichi, la mostra offre l’occasione di ammirare da vicino vere e proprie opere da museo, come originali e preziosi manoscritti medievali, grazie alla presenza di espositori di eccellenza come Giuseppe Solmi Studio bibliografico di Ozzano (Bologna). Si segnala, a proposito, il facsimile dell'Officiulum, il testo di preghiere miniato più antico finora conosciuto prodotto in Italia. 

Ricca, come di consueto, l’offerta sul fronte delle stampe e della grafica, con veri e propri pezzi unici. Fra essi, un rarissimo manifesto francese di fine Ottocento, della serie Musée des horreurs” firmata da Victor Lenepveu. Il manifesto, violentemente satirico raffigura una caricatura dello scrittore Émile Zola nelle sembianze di un maiale.

Come di consueto, “C’era una volta… il libro” viene ospitato nella cornice di “C’era una volta…”, la kermesse dedicata al brocantage, vintage e officina antiquaria in programma negli stessi giorni, dalle 9 alle 18,30, con oltre 200 espositori da tutta Italia.

Ingresso: 3 euro, gratuito fino ai 14 anni e dopo i 70. Possibilità di acquistare il biglietto su: www.ceraunavoltantiquariato.com.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A “C’era una volta… il libro” anche un ordine autografo di Garibaldi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento