Dal Mondo

Per contrastare il cambiamento climatico occorrono una svolta energetica profonda e una lunga e operosa "transizione". La Commissione ha predisposto un progetto, illustrato ieri al Parlamento Ue, che approda oggi al Consiglio europeo. Azioni e investimenti - onerosi - per rendere l'economia sostenibile e migliorare la qualità della vita. Le novità devono riguardare anche i trasporti, l'agricoltura, i consumi... Dalla Comece un'apertura di credito: "promuovere una vera conversione ecologica"

Il direttore esecutivo di “Apco Worldwide”, politologo e giornalista, parla di un Paese lacerato e di una campagna elettorale "drammatica". Brexit pesa sull'opinione pubblica e divide i partiti.  "C’è stato anche un enorme aumento nel numero dei cittadini che si sono iscritti per votare e una grande proporzione di questi sono giovani al di sotto dei trent’anni. Sono dati che dimostrano quanto queste elezioni siano importanti e quale sia la posta in gioco"

A una settimana dal sisma del 26 novembre scorso, che ha provocato 51 morti e circa 2.000 feriti, in Albania si comincia a fare la conta dei danni. Fonti del Governo parlano di “gravi danni” a circa 900 edifici a Durazzo e oltre 1.465 nella capitale Tirana. Sono 2.633 i cittadini sfollati ospitati in strutture alberghiere di Durazzo, Shengjin e Kavaja, oltre 2.500 quelli alloggiati presso i parenti