Opinioni

stampa

Commenti e opinioni dal settimanale

Già adesso, nel presente, a partire dall’esperienza personale, siamo costretti a stare di fronte alla limitazione di tutto. La costrizione alla povertà, allora, ci sta facendo riscoprire la virtù che tanto decantiamo?

Ha professato con fede il Vangelo della vita, è entrato per sempre nella Vita

Bisogna ritornare allo spirito dei fondatori i che vedevano nell’Europa unita la ragione della pace e la fonte dei diritti umani

È un tempo di cambiamento, questo, nella Chiesa, sia a livello mondiale sia locale. Ci è chiesto un protagonismo diverso, ma, allo stesso tempo, certe strutture di pensiero (oltre che di potere) impediscono un confronto vero e sbilanciano le decisioni verso un “si è sempre fatto così”, sicuro e garantito, ma che annacqua (quanto meno) quello sguardo femminile che potrebbe far più bella la Chiesa.

Siamo alla quinta riforma della legge elettorale in poco più di 25 anni. E le discussioni "tafazziane" continuano

Il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani di quest’anno (18-25 gennaio) si ispira alle vicende del naufragio di san Paolo nell’isola di Malta, a seguito della tempesta che colpì la nave sulla quale l’Apostolo era condotto in catene a Roma per essere giudicato dall’imperatore.

Il pediatra di famiglia è il più idoneo a valutare l’adeguatezza parentale, la depressione materna, i bassi livelli di calore e sostegno genitoriale, il rifiuto e l’ostilità materna, tutti fattori che influenzano lo sviluppo psicosociale del bambino e sono associati a depressione infantile e adolescenziale. A loro è dedicata una serie di incontri formativi, giunta al secondo anno.

Il giorno del prematuro è stato istituito nel 2008 dall’European foundation for the care of newborn infants e ricorre annualmente con lo scopo di accrescere in tutti la consapevolezza delle dimensioni della nascita pretermine e di quanto impegnativa sia per il neonato e i suoi cari, la sfida di affrontare all’inizio della vita, il difficile periodo della terapia intensiva e i tempi successivi della crescita.