Opinioni

stampa

Commenti e opinioni dal settimanale

I musei ecclesiastici per il pontefice "rappresentano il volto della Chiesa, la sua fecondità artistica e artigianale, la sua vocazione a comunicare un messaggio che è Buona Notizia. Un messaggio non per pochi eletti, ma per tutti. Tutti hanno diritto alla cultura bella. Specie i più poveri e gli ultimi, che ne debbono godere come dono di Dio".

Si è passati da un atteggiamento euroscettico a una volontà mediaticamente imposta di distruzione della “grande casa comune”.

Non meraviglia se un filosofo come Benedetto Croce ha scritto nel 1942 un saggio filosofico “Perché non possiamo non dirci cristiani”, sostenendo che il Cristianesimo ha operato la più grande rivoluzione morale conferendo risalto a una nuova virtù, a una qualità spirituale che fino allora mancava all’umanità.

Ha prevalso un pragmatismo efficientistico, occorre recuperare ideali e valori nativi.

La faccenda è scomoda, se non scomodissima per tanti di noi, adulti in cerca di identità, sballottati tra i troppi impegni quotidiani a cui domandiamo di riempire un'esistenza che a volte rischia di girare a vuoto. La questione è quella che attiene alla responsabilità. Una parola sola, carica di infiniti significati.

La regione Emilia-Romagna pare volersi accodare presto ad altre amministrazioni regionali in materia di omofobia e transfobia, approvando ciò che non è stato ottenuto per via parlamentare. Stiamo parlando della cosiddetta legge contro “l'omotransnegatività e le violenze determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere”, presentata in commissione Parità dell’Assemblea legislativa regionale.

Domenica 3 febbraio la Chiesa italiana celebra la Giornata per la vita. È la 41esima, poiché fu istituita nel 1979, all’indomani dell’approvazione della legge che ha permesso in Italia l’eliminazione di quasi 6 milioni di bambini con l’aborto, chiamato con l’eufemismo “interruzione volontaria della gravidanza”.

Domenica 27 gennaio, “Giornata della memoria” nel ricordo dell’aprirsi dei cancelli del lager di Auschwitz in Polonia.