Recensione
"Wonka", il perfetto titolo per il cinema delle feste
Il film, adatto a tutti, parte dall'ingenuità e dalla magia per arrivare all’autoironia
Chi ha detto che le vicende semplici non possano essere, a loro modo, perfette. Si colloca in questa categoria il giovane "Wonka" (un bravo Thimotée Chalamet), meno istrionico e assai lontano dagli eclettismi degli illustri predecessori cinematografici. Non è sagace, pungente e sarcastico come Gene Wilder, e nemmeno astratto, misterioso e lunatico sulla falsa riga di Johnny Depp. È una via di mezzo, un "Wonka" diverso ma a suo modo leggiadro e funzionale.
La trama: è il racconto, per l’appunto, di un giovane Willy, che arriva in una nuova città con nient’altro che una valigia e il cuore stracolmo di sogni, ambizioni e bei desideri. In realtà l’obiettivo è perseguire la passione di sua madre, scomparsa anni prima, per il cioccolato, aprendo un negozio di dolciumi nella zona più prestigiosa e popolata della città, la "Galleria Gourmet". Ma Willy impara sin da subito che soldi e popolarità non piovono dal cielo: deve fare i conti con una perfida e radicata gilda di commercianti che, negli anni, ha fondato un vero e proprio "cartello del cioccolato", rendendo vano qualunque sforzo di fare fortuna (e quindi rubare clienti e visibilità) a tutti gli aspiranti imprenditori...
Il film è tarato su un pubblico di età contenuta ma non del tutto: tutti i personaggi, anche i cattivi, sono macchiette, fanfaroni, maschere. E lo sono nel modo più buffo possibile, ma comunque ammantati di una comicità stratificata: abbastanza demenziale per i giovanissimi, ma spesso anche sottile e pungente per un pubblico più maturo.
"Wonka" è insomma, da un punto di vista della scrittura, un film su più livelli, che parte dall'ingenuità e dalla magia per arrivare all’autoironia. Tutti elementi che, da un punto di vista narrativo, danno forma a un film dai tratti disneyani, e che per questo configurano Wonka come il perfetto titolo di questo Natale 2023. Perfetto come il cioccolato caldo in una giornata d’inverno.
In programmazione a: Eliseo, Uci, Aladdin.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento