Cesena
stampa

Arte

A Santa Cristina un omaggio alle mani

Creazioni artistiche di bambini e ragazzi presso la chiesa di Santa Cristina a cura del laboratorio CreaViva

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

A Cesena, domenica 4 settembre alle 18, nella chiesa di Santa Cristina, in contrada Chiaramonti, si inaugurerà la mostra Mater Terra uMANItà con installazioni di opere creative realizzate dai bambini e dai ragazzi che hanno frequentato l’Atelier CreaViva durante l’anno scolastico 2021-2022. L'introduzione sarà a cura di Anna Lia Mariani e la mostra sarà visitabile fino al 12 settembre, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19, il mercoledì e il sabato anche dalle 9 alle 12. L'allestimento è a cura dell'atelierista Enza Campodoni, con la collaborazione di Antonella Bracci e Patrizia Salvi.

Dopo un tempo di chiusura, di isolamenti e di sospensioni dovuti alla pandemia, gli allievi, a piccoli gruppi, si sono potuti ritrovare in laboratorio e, attraverso la bellezza dell’ arte, hanno dato vita a creazioni estetiche particolari, spaziando dal disegno alla pittura, dal collage alla ceramica, senza tralasciare la fotografia.

"In questo luogo di sensibilità - dicono gli organizzatori - i piccoli e grandi artisti si sono abbandonati alla brezza della fantasia, prestando orecchie e attenzione, sapendo vedere anziché guardare frettolosamente, donando voce a ciò che era in attesa di essere ripreso. Plasmando la terra, affidandosi e immergendosi pienamente nella preziosità dei colori, trasformando le idee in opere materiche, con uno sguardo intensamente poetico, con un dialogo intimo e personale, hanno saputo ricostruire l’ancestrale rapporto che lega la natura, gli animali e gli esseri umani. Fra luci soffuse e neri velluti, gli scatti fotografici sono divenuti omaggio alle mani, che con tutta la loro potenza hanno saputo creare, parlare, svelare o accogliere con infinita e corale umanità. Le mani, vicine le une alle altre quasi sfiorandosi, custodiscono l’anima delle cose e disposte in un cerchio senza inizio e senza fine sono testimonianza di un tempo fragile e disarmante ma forse anche per questo, profondo e prezioso".

Per informazioni: 333 3623603 o www.creaviva.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Santa Cristina un omaggio alle mani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento