Cesena
stampa

Mostra

“Al servizio del Paese”, al Caps la storia della Polizia in immagini

La presentazione si è svolta questa mattina alla presenza dei 300 allievi agenti del 220esimo Corso

La mostra al Caps (foto Mv)

Allestita a Cesena, presso il Centro addestramento Polizia di Stato (Caps), in viale IV Novembre, la mostra “Al servizio del Paese. Frammenti di storia italiana attraverso le immagini della Polizia”, realizzata dalla Polizia di Stato assieme all’agenzia giornalistica Ansa. La presentazione si è svolta questa mattina alla presenza dei 300 allievi agenti della Polizia di Stato del 220esimo Corso.

Il progetto è nato durante la pandemia da un’idea dell’Ufficio comunicazione della Polizia di Stato, per digitalizzare il patrimonio fotografico della rivista PoliziaModerna, il mensile ufficiale della Polizia di Stato, composto da oltre 50mila scatti. Insieme all’archivio esterno dell'Ansa, la maggiore agenzia giornalistica italiana, si è dato vita a una piattaforma digitale sulla storia della Polizia, pensata per raccontare, attraverso le immagini, il lavoro quotidiano delle donne e degli uomini in divisa per la sicurezza del Paese.

La piattaforma è strutturata in sette sezioni tematiche con oltre 500 immagini. Si parte, nei primi due capitoli, dall'impegno contro le mafie e dalla lotta al terrorismo. La terza parte è dedicata alle specialità, reparti quali la Polizia scientifica, la Stradale e la Polizia postale. C'è poi una sezione sulle donne in divisa. Il quinto capitolo è dedicato alla sicurezza dei cittadini. Quello successivo al lavoro svolto in occasione di grandi manifestazioni ed eventi pubblici. Infine, l'ultimo capitolo, sul valore dello sport, una rassegna dei grandi campioni italiani appartenenti alla Polizia di Stato, da Livio Berruti a Valentina Vezzali.

Accanto alla mostra digitale (disponibile al seguente link: https://indd.adobe.com/view/bbabe4fd-e277-460d-96f0-28341497893d) c'è quella fisica. "I pannelli oggi a Cesena e fruibili alle giovani leve e a tutta la città - ha spiegato Bruno Di Rienzo, direttore del Caps - sono già stati allestiti a Nettuno e a Pescara. Approderanno poi a Piacenza, Brescia e Abbasanta. Attraverso la storia della Polizia, si racconta la storia e i cambiamenti vissuti dall’Italia repubblicana dal 1948 ad oggi".

La presentazione della mostra davanti ai 300 allievi agenti (foto Mv)

La presentazione della mostra davanti ai 300 allievi agenti (foto Mv)

La visita alla mostra (foto Mv)

La visita alla mostra (foto Mv)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“Al servizio del Paese”, al Caps la storia della Polizia in immagini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento