Cesena
stampa

cultura

All'Università Cattolica di Milano si è parlato della Biblioteca Malatestiana

Al centro di un dialogo su Youtube la figura "nuova" del direttore scientifico

Un frame del "Diaologo" odierno

L’Università Cattolica di Milano apre virtualmente le porte alla Biblioteca Malatestiana di Cesena accendendo i riflettori sull’organizzazione interna dell'ente culturale e sulla scelta dell’Amministrazione comunale di nominare un direttore scientifico. Se ne è parlato nella puntata odierna del format Youtube “Il canale dei libri”, ideato e coordinato da Edoardo Barbieri, Luca Rivali, Alessandro Tedesco, e curato da allievi, ex allievi e docenti dei Master Professione Editoria e Booktelling dell’Università Cattolica.

In questo Dialogo (in coda al pezzo, il link del filmato) il professore Edoardo Barbieri intervista la dirigente del Settore personale e organizzazione del Comune di Cesena Stefania Tagliabue e l'assessore alla Cultura e all’inclusione Carlo Verona.

“Abbiamo cercato - ha detto la dirigente Tagliabue - di identificare bene qual è il ruolo del direttore scientifico. È apparso immediato che il livello di conoscenze specialistiche legate a questa figura dovesse essere elevato. Abbiamo richiesto competenze in Archivistica, Storia dell’arte, Codicologia, Conservazione e restauro del materiale antico, una buona conoscenza della lingua latina e un alto bagaglio di competenze specialistiche. Il direttore scientifico infatti oltre ad avere la capacità di governare la rete di relazioni interne ed esterne deve saper rappresentare con autorevolezza l’Amministrazione nei contesti culturali. Spiccata infine deve essere la capacità di ricercare soluzioni innovative e originali finalizzate alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio bibliotecario”.

Dal 4 maggio scorso la direttrice scientifica della Biblioteca Malatestiana è la dottoressa Giliola Carmen Barbero, docente all’Università di Udine e di Milano, già responsabile del disegno del modello logico di un’applicazione web che permette la registrazione e l’analisi dei prezzi applicati ai libri nel corso del XVI secolo, e la loro evoluzione nel tempo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
All'Università Cattolica di Milano si è parlato della Biblioteca Malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento