Cesena
stampa

Alternanza scuola-lavoro, il progetto Mov-Eu si espande

Un’alternanza scuola-lavoro in grado di dare sbocchi concreti, valorizzando le competenze degli studenti e le peculiarità delle imprese. Con una ghiotta opportunità per i più meritevoli: un periodo di lavoro all’estero, assieme ad altri studenti emiliani e romagnoli. Un percorso in espansione che coinvolge sei classi di tre differenti istituti superiori di Cesena.

Alternanza scuola-lavoro, il progetto Mov-Eu si espande

Un’alternanza scuola-lavoro in grado di dare sbocchi concreti, valorizzando le competenze degli studenti e le peculiarità delle imprese. Con una ghiotta opportunità per i più meritevoli: un periodo di lavoro all’estero, assieme ad altri studenti emiliani e romagnoli.

Si tratta di “Alternanza Mov-Eu”, percorso di formazione per studenti degli istituti superiori nato nel 2011 da un’iniziativa dell’Associazione Giovani del Credito cooperativo romagnolo e sostenuto dalla banca omonima.

Un progetto che cresce, rafforzandosi anno dopo anno: “L’anno scorso abbiamo dato supporto ad una 70ina di ragazzi – ha detto questa mattina in conferenza stampa il presidente del Credito cooperativo romagnolo Valter Baraghini – quest’anno saranno 150 gli studenti coinvolti, più del doppio, con un sostegno economico da parte nostra di 20mila euro circa”.

Le classi coinvolte passano da tre a sei. Si tratta di studenti del terzo e del quarto anno di tre differenti istituti superiori di Cesena (Itt Pascal-Comandini, Itc Serra e Liceo scientifico Righi) che avranno l’opportunità di vivere un’esperienza di stage formativo di tre settimane in aziende del territorio.

Anche se il progetto, in realtà, è assai più articolato: “Si terranno simulazioni di colloqui di lavoro, educazione alla cittadinanza europea e alle opportunità offerte dai bandi europei – ha spiegato Andrea Lombardi di Uniser, società onlus che si occupa da 20 anni di tirocini – oltre a visite nelle aziende, orientamento per la scelta del proprio percorso professionale e la scrittura del curriculum. Vogliamo cercare di far emergere le peculiarità proprie di ragazzi ancora, e non può essere diversamente, senza esperienze nel mondo del lavoro”.

“Vogliamo insegnare ai ragazzi quello che non troveranno all’università – gli ha fatto eco Massimiliano Lombardi, presidente dell’associazione Giovani Ccr – facendo da legante tra le imprese e gli studenti”.

Originariamente pensato per i neolaureati, il progetto si è ormai focalizzato sugli studenti delle superiori. Gli studenti del quarto anno avranno la possibilità di partecipare ad “Alternanza all’estero con Erasmus+”, due bandi (riservati ai partecipanti del progetto) che Uniser pubblicherà per l’assegnazione di borse per svolgere tirocinio all’estero in 12 paesi europei.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Alternanza scuola-lavoro, il progetto Mov-Eu si espande
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento