Dall'Italia
stampa

Onorificenze

Altruismo e solidarietà, due ragazzi stranieri residenti nel Cesenate sono "Alfieri della Repubblica"

Fra i 29 premiati ci sono Selim Ayach (classe 2007) di Gatteo e Abderrahim Ben Rhouma (classe 2010) di Cesena

(Foto Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Ci sono anche due ragazzi residenti nel Cesenate fra i nuovi Alfieri della Repubblica. L’onorificenza, istituita nel 2010, è riservato ai giovani fino ai 18 anni.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella - si legge una nota ufficiale del Quirinale - ha conferito oggi 29 attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica”.

Solidarietà per l’ambiente e per la cultura è il tema prevalente che ha ispirato nel 2023 la scelta dei giovani Alfieri. Le alluvioni che nel 2023 hanno colpito il nostro territorio, in particolare la Romagna e la Toscana, hanno portato alla luce ancora una volta l’altruismo, la generosità e il senso di comunità di tanti giovani. Gli Attestati, spiega il Quirinale, valorizzano le azioni di volontariato, gli esempi di cittadinanza attiva, così come le storie di ragazzi che hanno saputo trasformare la passione per la scrittura o per le scienze in un “ponte” per ridurre le disuguaglianze. I casi scelti non costituiscono tuttavia esempi di azioni rare, ma sono rappresentativi di comportamenti diffusi, di solidarietà spontanea: azioni e sentimenti da incoraggiare per diffondere tra i giovani quei valori che possono consentire loro di farsi costruttori di un futuro sostenibile, adulti consapevoli dell’importanza della solidarietà in un mondo attraversato da conflitti, cambiamenti climatici, crisi ambientali. Ai riconoscimenti orientati al tema annuale, si affiancano Attestati d’onore relativi ad atti compiuti con particolare coraggio e a gesti di amicizia emblematici.

Fra i 29 premiati c'è Selim Ayach (classe 2007), residente a Gatteo, "per avere, senza esitazione, praticato manovre di rianimazione su una persona in arresto cardiaco salvandole così la vita. Per la generosità e la dedizione con cui partecipa da volontario alla vita della comunità, come fatto, da ultimo, durante l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna".

Una anziana signora, appena scesa da un autobus, nei pressi della stazione di Cesena si è accasciata a terra in preda a un malore. Per sua fortuna Selim stava passando da lì in quel momento e, avendo assistito alla scena, si è subito precipitato verso la donna attivando i primi soccorsi e praticando il massaggio cardiaco fino all’arrivo dei sanitari. La consapevolezza di essere riuscito a salvare una vita e il desiderio di poter aiutare altre persone lo hanno spinto a intraprendere il percorso per diventare un volontario della Croce Rossa mettendo il suo tempo a servizio della comunità, come fatto, con grande generosità, anche di recente, nei giorni dell’alluvione.

Premiato anche Abderrahim Ben Rhouma (classe 2010), residente a Cesena, "per la solidarietà e l’impegno profuso a seguito dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. Per l’esemplare senso civico con cui ha prestato soccorso alla sua comunità, alla terra e alle persone che lo hanno accolto quando è arrivato in Italia dalla Tunisia con la sua famiglia".

Sin dai primissimi giorni dopo l’alluvione che ha devastato il territorio romagnolo, Abderrahim si è messo a disposizione del centro volontari allestito presso la palestra della scuola dell'Ippodromo per fare la sua parte, dando prova di grande senso civico, altruismo e solidarietà nei confronti di quella comunità che, con altrettanta generosità, aveva accolto la sua famiglia e lui quando sono arrivati dalla Tunisia.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Altruismo e solidarietà, due ragazzi stranieri residenti nel Cesenate sono "Alfieri della Repubblica"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento