Cesena
stampa

Prevenzione

Anteas, giornata di misurazione gratuita del colesterolo

Appuntamento sabato 18 maggio allo Sportello sociale di comunità in zona Ippodromo

Franco Cedioli e Lazzaro Dall'Acqua

Per prevenire i rischi legati al colesterolo e per promuovere corretti stili di vita e alimentari, Anteas Cesena e il progetto “Affetti speciali” dell’Asp del distretto Cesena Valle Savio promuovono la giornata di misurazione gratuita del colesterolo. Si terrà sabato 18 maggio presso lo Sportello sociale di comunità (ex cabina Enel), in via Gramsci 275, in zona Ippodromo a Cesena, dalle 8,30 alle 11,30.

"Alti livelli di colesterolo cattivo nell’organismo - dicono da Anteas nel promuovere l'evento - rappresentano un pericolo per la salute delle arterie. Il dosaggio del colesterolo totale ha lo scopo di contribuire alla valutazione del rischio cardio-vascolare. L’eccesso di colesterolo, attraverso le arterie, contribuisce alla formazione di accumuli di grasso nei vasi, causandone l’indurimento e il restringimento. Tale processo irreversibile, chiamato aterosclerosi, può portare nel tempo alla formazione di placche che ostruiscono o occludono il flusso sanguigno, generando appunto rischi a carico del sistema cardiovascolare (ictus, infarto miocardico, insufficienza arteriosa degli arti inferiori)".

"I nostri volontari Anteas, tra cui anche infermieri professionali - spiega il presidente di Anteas Cesena Franco Cedioli - saranno a disposizione di quanti si presenteranno per la misurazione gratuita del colesterolo totale. Un servizio che pensiamo, soprattutto, per le persone della terza età e che effettueremo nello spazio dedicato allo sportello sociale Anteas situato a Cesena in zona Ippodromo".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Anteas, giornata di misurazione gratuita del colesterolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento