Cesena
stampa

Lavori pubblici 

Approvati lavori a Palazzo Ordelaffi

Sotto i ferri il tetto e la struttura lignea, intervento da 200 mila euro

Approvati lavori a Palazzo Ordelaffi

L’ex caserma Ordelaffi, oggi sede degli uffici comunali, sarà interessata da alcuni lavori di manutenzione straordinaria in corrispondenza del tetto. Lo fa sapere il Comune di Cesena tramite un comunicato stampa.

A seguito di alcuni sopralluoghi dei tecnici del settore Lavori pubblici, è stato riscontrato che una porzione della copertura presenta, in alcuni tratti, evidenti infiltrazioni d’acqua meteorica, si legge nel comunicato. In altri invece occorre procedere con apposite verifiche relative alla struttura lignea, la cui realizzazione risale presumibilmente agli anni ’40 del novecento. Inoltre, in occasione degli interventi programmati, sulla copertura si realizzerà la linea vita (un insieme di ancoraggi) a garanzia della sicurezza durante i successivi lavori in quota.

Il costo del progetto ammonta a complessivi 200 mila euro.

L’attuale palazzo municipale che oggi si presenta in una fisionomia prevalentemente settecentesca, alla base del colle Garampo e al limite della Piazza, è costituito anche da due più antiche strutture: il palatium vetus, palazzo pubblico di età comunale (risalente ai secoli XII-XIII) e il palatium novum o del Governatore, le cui origini risalgono al 1359, quando il cardinale Egidio Albornoz, dopo la cacciata degli Ordelaffi da Cesena, volle erigere un palazzo-fortezza, degna sede dei rappresentanti dello Stato Pontificio. Nel corso degli anni il Palazzo Comunale ha subito diverse importanti trasformazioni. Nel 1853, a seguito dell’abbattimento della chiesa di S. Giovanni Evangelista, a ridosso dell’edificio venne costruita la caserma “Ordelaffi”, oggi sede di diversi uffici. Quest’ultimo edificio, collocato tra il Foro Annonario e via Malatesta Novello, è composto da tre piani fuori terra e ha una forma rettangolare con all’interno un cortile su cui si affaccia un loggiato chiuso con vetrate, sui tre lati del cortile.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Approvati lavori a Palazzo Ordelaffi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento