Cesena
stampa

Cultura

Biblioteca Malatestiana, la sala proiezioni sarà intitolata a Franco Mescolini

L'assessore Carlo Verona: "Omaggio doveroso all'attore e regista cesenate"

Franco Mescolini (foto archivio)

La Sala proiezioni della Biblioteca Malatestiana sarà intitolata a Franco Mescolini (1944-2017), attore, regista e drammaturgo dalla lunga carriera in radio, nel piccolo e nel grande schermo, a teatro, ma anche nelle  strade e le piazze che ha sempre amato molto. Lo rende noto il Comune di Cesena.

“Questa intitolazione - commenta l’assessore alla Cultura Carlo Verona - rappresenta un doveroso riconoscimento alla memoria di un uomo che ha contribuito a valorizzare ed arricchire la tradizione culturale del territorio. Nel corso della sua carriera, cimentandosi nella sceneggiatura e nella regia, Mescolini ha raccolto attorno a sé un gruppo di giovani sempre più nutrito. Intorno alla metà degli anni Settanta fonda il Teatro Laboratorio Quartiere, vera e propria officina della sperimentazione. Più tardi, negli anni ’80, si impegna sul fronte del Teatro Ragazzi, una tradizione che ancora oggi, grazie alla collaborazione di Ert, portiamo avanti con la certezza che il teatro possa assumere un ruolo centrale nella crescita e nella formazione dei ragazzi”. 

La cerimonia di intitolazione si terrà nel nuovo anno. Intanto, per l’intero mese di dicembre alle 16 gli utenti della Malatestiana possono recarsi nella Sala proiezioni per assistere alla visione di uno dei film selezionati da loro stessi nelle scorse settimane. Le proposte di questo mese riguardano le festività natalizie, con proiezioni dedicate ai più piccoli e alle famiglie, tematiche di stringente attualità spesso legate a giornate dedicate (si pensi alla Giornata internazionale della montagna e alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità), e speciali ricorrenze riguardanti il mondo del cinema. A completare il programma del mese ci sono altri film di animazione, documentari, in lingua e recenti produzioni cinematografiche.

La prenotazione è facoltativa e l’ingresso è gratuito e riservato a tutti gli iscritti ai servizi della biblioteca, fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni sulla programmazione e prenotazioni è possibile contattare lo 0547 610892.

La Sala proiezioni della Malatestiana (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

La Sala proiezioni della Malatestiana (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Biblioteca Malatestiana, la sala proiezioni sarà intitolata a Franco Mescolini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento