Cesena
stampa

Cultura

Biblioteca Malatestiana: tutti i numeri dell’attività 2017

Il Comune diffonde i dati. Cesena è la città dove il rapporto fra libri (e dvd) presi in prestito in biblioteca e il numero di abitanti è più alto

Biblioteca Malatestiana (foto archivio)

Cesena è la città dove il rapporto fra i libri (e dvd) presi in biblioteca e il numero di abitanti è più alto. Con i 155.059 prestiti effettuati in Malatestiana nel corso del 2017 – con una media giornaliera di 455 - è come se ogni cesenate avesse prelevato dagli scaffali della biblioteca 1,6 libri (o dvd). Decisamente al di sopra delle performance di Ravenna (1,15), Faenza (1,16), Forlì (0,81), Rimini (0,51). Questo è solo uno dei dati contenuti in una comunicazione che il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla cultura Christian Castorri hanno inviato oggi a tutti i consiglieri comunali per informarli sull’attività svolta nel 2017 dal principale istituto culturale cittadino.

Ma l’andamento dei prestiti – già di per sé molto positivo - avrebbe potuto essere addirittura più lusinghiero se i lavori di restauro e riammodernamento della sezione Saggistica, ormai conclusi, non avessero rallentato consultazioni e prestiti, determinando per questi ultimi una leggera flessione (-3 per cento rispetto al 2016). In linea con i numeri dell'anno precedente sia la mediateca sia le altre sezioni di pubblica lettura, mentre si segnala l’exploit della sezione Viaggi  (+13 per cento rispetto al 2016, per un totale di 5.596 prestiti). Sta prendendo piede anche il prestito di e-book, con un migliaio di richieste. 

Altissimi i numeri dei frequentatori. Nel 2017 si sono registrati circa  280mila accessi nell’arco dei 341 giorni di apertura osservati dalla Biblioteca, con una media giornaliera di oltre 800 persone.

Spostando lo sguardo alla parte antica, nel corso del 2017 sono state 19.613 le persone che hanno varcato la soglia dell’Aula del Nuti, in linea con l’andamento dei visitatori negli ultimi quattro anni.

L’attenzione della Malatestiana antica da parte dei cesenati si è tradotto, anche nel 2017, nel restauro di alcuni codici malatestiani realizzato grazie all’intervento di ‘mecenati’, attraverso l’Art bonus. Sei gli antichi volumi su cui si è intervenuti: i codici D.VIII.1 “Epistulae” di San Girolamo, S.IV.3 “Corpus iuris civilis. Codex” di Giustiniano (entrambi ‘adottati’ dall’associazione Amici della Biblitoeca Malatestiana), S.V.4 “Opera” di Galeno (restaurato grazie a Elisabetta Bovero), D.XVI.4 “Quodlibeta” di Enrico di Gand e D.XXVIII.3 “Commento ai salmi” di S. Giovanni Crisostomo (sistemati grazie a Vladimiro Brighi), infine il D.XII.4 “Epistulae” di S. Cipriano (restaurato grazie al Credito Cooperativo Romagnolo).

Serratissima l’agenda degli eventi culturali ospitati in Malatestiana nel 2017: fra incontri, conferenze, reading, presentazioni di libri, si è arrivati a quota 341 (praticamente uno per ogni giorno di apertura).

Entrando nel dettaglio, il libro più richiesto in assoluto nel 2017 è stato il giallo “La ragazza del treno” di Paula Hawkins (47 prestiti), mentre fra i romanzi italiani il più richiesto è stato “Storia di chi fugge e di chi resta”. Tra i film più richiesti si impone “Mommy” di Xavier Dolan, con 82 prestiti.

Più prestiti di dvd che di libri, pare di capire.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Biblioteca Malatestiana: tutti i numeri dell’attività 2017
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento