Cesena
stampa

Quartiere Valle Savio

Casacarella: una chiesa dimenticata

Evento al teatro parrocchiale di San Carlo sabato 3 dicembre alle 16,30

Chiesa di Casacarella (foto storica)

Sabato 3 dicembre, alle 16,30, il teatro parrocchiale “Esperia” di San Carlo ospiterà la presentazione del volume “Casacarella: una chiesa dimenticata” redatto da Eraldo Burioli, cultore dei ricordi e dei cimeli archeologici e storici della Valle del Savio. Lo rende noto il Comune di Cesena, sottolineando che molteplici sono gli argomenti trattati in questo libro, essenzialmente riferito alla storia religiosa del territorio.

La prima parte accoglie una presentazione e descrizione della chiesa conventuale sconsacrata di Casacarella, attualmente non visitabile poiché risiede in una proprietà privata, e un’accurata raccolta delle notizie storiche del relativo convento agostiniano. La seconda parte invece si concentra sulle altre chiese e gli altri oratori ancora presenti o di cui resta memoria nella zona, proponendo il ricordo sia di alcune prestigiose famiglie locali, sia delle visite pastorali vescovili alle parrocchie di Formignano, Bora e Montevecchio, dal 1752 in poi.

L’evento sarà introdotto dal presidente del Quartiere Valle Savio, Tommaso Pirini, e consisterà nella presentazione del volume da parte del professore Alberto Antoniazzi, seguito da Mariella Dell’Amore che illustrerà le caratteristiche e la valenza storico-culturale della chiesa. Padre Dario Tisselli inoltre ragguaglierà sul valore del ministero sacerdotale e sulle opere di carità dei frati agostiniani. L'evento sarà aperto al pubblico.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Casacarella: una chiesa dimenticata
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento