Cesena
stampa

feste e commercio

Centro storico, parte il "Pacchetto Natale"

Previste tre misure: gratuità della prima ora di sosta; istituzione dell’area pedonale nel cuore del centro; occupazione gratuita del suolo pubblico.

Cesena, centro storico

La macchina dei preparativi per il Natale entra nel vivo e il centro storico di Cesena si prepara al ricco periodo di festa che avrà inizio questo fine settimana e che proseguirà fino al 12 gennaio. Diverse sono le novità introdotte dall’Amministrazione comunale a favore del centro storico e delle attività commerciali che, come previsto, nel corso dei periodi di festa vivono il momento più dinamico dell’anno.

Proprio per proseguire l’obiettivo di un rafforzamento delle azioni di valorizzazione del centro e per agevolare la sua frequentazione e offerta commerciale, l’Amministrazione rende noto di aver presentato alla città un “Pacchetto Natale” che prevede tre misure: gratuità della prima ora in tutti i parcheggi su strada del centro cittadino (oltre 2 mila) da sabato 7 dicembre a sabato 11 gennaio con conseguenti modifiche al sistema di pagamento regolato dai parcometri; istituzione dell’area pedonale nel cuore del centro per tutti i fine settimana dal 7 dicembre al 12 gennaio (e nei giorni festivi del 24, 25, 26 e 31 dicembre e dell’1 e 6 gennaio), dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 20, in linea con l’orario di apertura e chiusura dei pubblici esercizi. Infine, l’occupazione gratuita del suolo pubblico da parte dei titolari degli esercizi commerciali, artigianali e pubblici esercizi per animare l’aria esterna alle loro attività con la propria merce o con singole iniziative.

Le misure sono state elaborate dall’Amministrazione comunale, a seguito di un confronto con le Associazioni di categoria.

Nel periodo indicato, un divieto di transito per area pedonale con conseguente obbligo di direzione a sinistra sarà istituito in via Chiaramonti, all’intersezione con via Carbonari, via Strinati, all’intersezione con via Righi, piazza Amendola, all’intersezione con via Pescheria, e via Tiberti all’intersezione con via Isei. Il divieto di transito con obbligo di direzione a destra invece interesserà corso Garibaldi, via Montalti all’intersezione con piazza Fabbri, via Roverella all’intersezione con corso Sozzi, via Martiri d’Ungheria all’intersezione con via Tiberti, via Boccaquattro all’intersezione con via Chiaramonti. Il divieto di transito con unica direzione sarà istituito anche in piazza Almerici all’intersezione con piazza Fabbri e in piazza del Popolo all’intersezione con viale Mazzoni. Inoltre, le linee autobus 4 e 5 saranno interessate da alcune modifiche di percorso, ma continueranno a servire i parcheggi scambiatori verso il centro. Sono esenti da tali disposizioni i mezzi di soccorso, i veicoli con contrassegno di portatori di handicap e i residenti con passo carraio all’interno dell’area interessata.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Centro storico, parte il "Pacchetto Natale"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento